- Ingredienti: per 8 persone
amarene snocciolate g 350
latte g 150
panna fresca g 150
zucchero g 100
2 uova e 2 tuorli
farina
legumi secchi per la cottura in bianco
zucchero a velo
La ricchezza in bioflavonoidi agisce positivamente sul circolo sanguigno, prevenendo la formazione di ictus e trombosi, rafforzando i capillari e conferendo alla pelle un aspetto più sano e tonico.
Le amarene sono un eccellente rimedio naturale contro chi soffre, soprattutto d’estate, di gonfiori alle gambe e ritenzione idrica. Il loro effetto diuretico è dovuto al contenuto di vitamine (gruppo B, PP, vitamina C e betacarotene) e minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo..
Preparazione: 90'
- Stendete la pasta brisée a mm 3 di spessore, bucherellatela, ricoprite con essa uno stampo per crostate (a bordi bassi scanalati) di cm 24 di diametro.
- Riempitelo di legumi secchi e infornatelo a 200° per 20' circa.
- Sfornate e svuotate i legumi (cottura in bianco della pasta che resta nello stampo).
- In una ciotola mescolate le uova e i tuorli insieme con un cucchiaio di farina, il latte, la panna fresca, lo zucchero, le amarene, ottenendo una pastella semidensa che verserete nello stampo con la pasta cotta.
- Passate il dolce in forno a 180° per 45'; sfornate il flan, sformatelo, trasferitelo nel piatto da portata e servitelo tiepido, abbondantemente spolverizzato di zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento