Il Mysore pak è un piatto dolce di Karnataka , India , solitamente servito come dessert. E costituito da una generosa quantità di ghee (burro chiarificato), zucchero e farina di ceci. Alcuni dicono che il Mysore Pak è stato creato nelle cucine del Palazzo Mysore da un cuoco Kakasura Madappa che poi ha dato al dolce il nome del Palazzo, con gli ingredienti di cui sopra.
Quando è stato chiesto il suo nome, Madappa ovviamente non ha dato il suo, così ha semplicemente chiamato 'Mysore pak' al dolce, una prelibatezza del Palazzo Mysore.Il re è rimasto soddisfatto del dolce, tanto che ha autorizzato Madappa ad aprire un negozio al di fuori dei terreni del palazzo in modo che potesse essere messo a disposizione della gente comune.L'autentico Mysore-pak era originariamente conosciuto come Masoor (Dhal) Pak.
- Ingredienti: per 8 persone
- 200 gr di farina di ceci 400 gr di zucchero 200 ml di ghee (burro fuso) 100 ml di acqua
Preparazione: 15’ + 15’ di cottura
- Mescola la farina con un pò di ghee.
- Scalda lo zucchero nell’acqua finché non raggiunge una consistenza gommosa.
- Lentamente aggiungi la farina mescolando continuamente così che non si formino grumi.
- Quando è ben mescolato, unisci il ghee caldo mescolando continuamente.
- Cuoci finché il composto non diventa schiumoso e il ghee si separa. Spargi su un piatto unto.
- Quando si è solidificato taglia in pezzi.
Il ghee è il burro chiarificato usato nella cucina indiana e, in generale, nei paesi asiatici. Si tratta di un burro privato dell'acqua e della componente proteica, quindi con un contenuto di grassi superiore a quello del burro standard.
Il ghee può essere acquistato nei negozi di alimentari etnici, ma può essere facilmente preparato in casa, lasciando sobbollire a fuoco molto basso la quantità di burro desiderato. La cottura dura circa un'ora, durante la quale l'acqua evapora, una parte delle proteine viene a formare una schiuma che può essere eliminata mediante l'apposito attrezzo (schiumarola) e un'altra parte caramellizza e si deposita sul fondo. Il burro viene quindi filtrato e posto in vasetti di vetro sigillati.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Che sapore avrá il burro chiarificato. Lo proverò senz'altro, sembra davvero buono. Complimenti
RispondiElimina