- Ingredienti:
- 1 litro di latte intero
- 270 g zucchero in polvere
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 pizzichino di bicarbonato di soda
per semplificare:
- 1 lattina di latte condensato
- Preparazione: 5’ + 2 ore di cottura.
- In una casseruola dal fondo spesso versate 2 cucchiai di zucchero e a fuoco basso lo fate leggermente caramellare in quanto sarà poi lui a dare il colore dorato alla marmellata.
- Versate subito dopo il latte e lo zucchero restante, la vaniglia, il pizzichino di bicarbonato e fate cuocere a fuoco forte fino a quando raggiunge il bollore.
- Abassate al minimo la fiamma e fate sobbollire piano piano stando attenti a che il latte non straripi e girando di tanto in tanto.
- Dopo circa 45 minuti il latte incomincerà ad ispessirsi facendo delle bolle.
- E' importante in questo momento controllare se è arrivato al punto di cottura giusto: mettete su di un piatto una piccola goccia di marmellata e se questa non scivola, il dulce de leche è pronto.
- Fatelo intiepidire, togliete la vaniglia e versate la marmellata nei vasetti che conserverete in frigorifero.
- Il dulce de leche è ottimo col pane e burro oppure serve come farciture per crêpes e torte varie.
Metodo semplificato.
Per fare un dulce de leche ottimo c'è un trucco semplicissimo. Basta prendere una lattina di latte condensato e metterla in una pentola così com'è, cioè ben chiusa, coprirla d'acqua (anzi d'acqua deve essercene molta di più perchè evaporerà durante la preparazione) e farla bollire da un'ora e mezza a due ore, secondo se si desidera una marmellata più o meno densa. Dopo aver spento il fuoco, naturalmente bisogna aspettare che la lattina si raffreddi bene prima di aprirla.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Buonissimo,lo conosco. Con il mate a l'asado fanno la mitica trilogia argentina. Se lo fai a casa diventa un po' più scuro, quello che compri invece al supermercato ovviamente e più chiaro e meno consistente.
RispondiEliminaHa un sapore che ricorda le caramelle Mou ed è anche una crema spalmabile. La si può mangiare da sola, spalmata sul pane o su un dolce. In Argentina ha una popolarità paragonabile (in Italia) alla Nutella. Poi ci sono anche i pasteles e ovviamente il mate.
RispondiElimina