Ricetta per persone n.
Ingredienti:
500 g di farina
20 g di lievito di birra fresco
20 g di zucchero a velo
0,5 dl di latte
olio per friggere
sale
Preparazione: 45’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura.
4
Ingredienti:
500 g di farina
20 g di lievito di birra fresco
20 g di zucchero a velo
0,5 dl di latte
olio per friggere
sale
Preparazione: 45’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura.
Le pettole (pettele a Foggia, scorpelle a San Severo, pettuli nel Brindisino pèttele nel Tarantino, pittule nel Leccese, pettule nel Potentino) sono pallottole di pasta lievitata molto morbida fritte nell'olio bollente, tipiche delle regioni Puglia e Basilicata.
La ricetta tipica usata a Taranto è quella che le vede cosparse di zucchero, ma anche di sale. In altre zone della Regione è possibile degustarle ricoperte di vincotto o vincotto di fichi o miele, ma volendo si possono riempire con piccoli pezzi di baccalà lessato o di alice salata, oppure con un broccoletto di cavolo cotto a metà.
- Versate il latte in una piccola casseruola, portatelo sul fuoco e fatelo intiepidire, poi trasferitelo in una ciotola e stemperatevi il lievito.
- Raccogliete la farina sul piano di lavoro, formate la fontana e versate nel centro il latte.
- Unite una presa di sale e impastate aggiungendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere un composto molto morbido.
- Impastate premendo con le nocche e bagnandovi costantemente le mani con acqua tiepida, in modo che aumenti sempre di volume.
- Quando avrete ottenuto un composto morbidissimo, molto appiccicoso e semiliquido.
- Trasferitelo in una terrina, copritelo con un canovaccio, mettetelo nel forno spento e lasciatelo lievitare per circa 50 minuti, sino a quando la pasta avrà quasi raddoppiato il volume.
- Scaldate abbondante olio in una padella e prelevate con le mani delle porzioni di impasto facendole cadere nell’olio.
- Quando saranno dorate, sgocciolatele e passatele su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso, poi raccoglietele in un piatto e cospargetele con lo zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento