}

giugno 03, 2013

Effetti benefici del cacao e del cioccolato.

Effetti-benefici_cioccolato
Riportiamo di seguito alcune frasi del noto medico italiano Umberto Veronesi tratte dalla sezione “La nostra salute” della rivista “Oggi”

" ...Il cioccolato non fa male, a meno che non se ne mangi in quantità eccessiva, il che è vero per qualunque cibo. In tutta coscienza io assolvo il cioccolato dalle molte accuse che gli vengono rivolte e cio' lo dico come uomo, come medico e come persona che si occupa di scienza.”

...Recenti studi hanno concluso che una giusta quantità di cioccolato è da includere nella dieta ideale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti è ricco di alcuni polifenoli antiossidanti, che non solo proteggono le nostre arterie, ma potenziano anche le difese immunitarie ed abbassano il rischio di tumore...i grassi del cioccolato sono costituiti per un terzo da acido steatico, che non influisce sul colesterolo e aumenta la glicemia in misura molto più modesta di altri zuccheri...il cioccolato fondente è il dolce più sano che esista, perché è tutto vegetale.

...Sul sistema nervoso svolge un'azione che possiamo definire antidepressiva ed eccitante. L'effetto eccitante è dovuto alla serotonina che è usato come farmaco ed è in grado di procurare un certo benessere psicologico in quanto rende più attiva la connessione fra cellule nervose. Non soltanto: è anche un vasodilatatore cioè aumenta il calibro dei vasi sanguigni del cervello. ... "

Effetti sul cuore: uno studio del 2003 promosso dall’Istituto nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione di Roma sostiene che il cioccolato fa bene al cuore poiché il fondente aumenta le concentrazioni di antiossidanti nel sangue.

Effetti sulle arterie: Roberto Corti dell'Università di Zurigo ha dimostrato che il cioccolato fondente può ritardare l'indurimento delle arterie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Heart".

Effetti sulla depressione: la presenza della feniletilamina e della serotonina nel cioccolato concorre alla diminuzione del fenomeno della depressione.

   
Effetti sull’acne: non esistono studi scientifici che collegano l’acne con l’assunzione del cioccolato.

Vediamo adesso, attraverso una completa e bellissima infografica, quali sono gli effetti del cioccolato.

fonte Rodiola



 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:

  1. Salve,
    sono Luca Iurlaro di Rodiola.info. Volevo ringraziarti per aver pubblicato la nostra infografica.
    Spero sia piaciuta :) A tal proposito volevo anche chiederti se potresti darci l'attribuzione linkando il nostro sito all'indirizzo http://www.rodiola.info

    Grazie mille!

    Luca

    RispondiElimina
  2. Nessun problema e vi ringrazio la vostra segnalazione. Comunque c'è in bella mostra alla fine dell'infografica la vostra targa con l'indirizzo da cliccare. Credo che comunque sia stato un vostro errore non avere fatto un collegamento ipertestuale diretto.

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook