Stai cercando ricette per Dolci di pasqua?
Scopri gli ingredienti e i consigli utili per cucinare Dolci di pasqua tra le ricette di IL MONDO DEI DOLCI.
Ricette di Dolci di Pasqua con foto e procedimenti spiegati passo passo.
Ricette facili Dolci di Pasqua, procedimenti e foto per preparare Dolci di Pasqua.
La Ricetta.
Quale momento migliore della Pasqua per portare in tavola tanti dolci colorati, allegri e gustosi?
Pur essendo una pianta del sud e del centro America, il cacao ha trovato la sua acclimatazione, non più di due secoli fa, anche in Africa occidentale.
Per crescere, questa pianta golosa richiede ombra, calore e umidità; fruttifica durante tutti i dodici mesi, ma la raccolta dei suoi frutti avviene solamente due volte all'anno.
Il suo frutto è una cabossa, di forma ovoidale e di colore bruno, che contiene al suo interno cinque scomparti ripieni di una polpa biancastra e cinque fila di fave di cacao.
Questi grossi frutti vengono spaccati, quindi se ne estraggono i semi, che vengono poi esposti al sole per l'essiccazione. Quest'operazione si ripete per diversi giorni, fino a che i semi saranno totalmente liberati dell'umidità.
Le fave di cacao così ottenute verranno poi trasformate, negli appositi stabilimenti, creando un prodotto speciale e delizioso che conquista da sempre tutti, e che oggi vi proponiamo come protagonista della ricetta dei morbidi muffin al cioccolato.
Piccoli e morbidissimi dolci americani facili da preparare, che si cuociono in forno secondo un facile procedimento, dentro i loro pirottini o uno stampo, ottimi per la prima colazione o per una merenda golosa a base di cioccolata.
Cioccolato fondente, burro, farina, zucchero, uova, cacao e vaniglia daranno vita nell'angolo pasticceria della vostra cucina a una ricetta semplice e appetitosa!
Vediamo subito come preparare questa squisita ricetta.
Ingredienti.
per 12 persone300 g di farina
200 g di zucchero
30 g di cacao amaro
60 g di cioccolato fondente
100 g di burro
160 ml di latte intero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
estratto di vaniglia
zucchero a velo vanigliato
12 pirottini
Preparazione.
50'- Per preparare l’impasto dei morbidi muffin al cioccolato dovete prima di tutto munirvi di una ciotola all'interno della quale mischierete le uova e lo zucchero.
- Lavorate e amalgamate il tutto con l'ausilio delle fruste elettriche o di una frusta manuale fino a ottenere un composto biancastro, dopodiché aggiungete il latte intero e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
- A questo punto setacciate insieme lievito in polvere, farina e cacao amaro in polvere, dunque uniteli al composto in preparazione, aggiungendo anche 5-6 gocce di estratto di vaniglia.
- avorate il tutto mescolando energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice, denso e omogeneo.
- Ad operazione conclusa aggiungete anche il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
- Concludete i vostri dolci al cioccolato distribuendo l'impasto dentro i pirottini di carta che andrete ad adagiare negli appositi alloggi della teglia per muffin o cupcake.
- Quindi riempite i pirottini per ¾ con l’ausilio di un cucchiaio facendo molta attenzione a non riempirli fino all’orlo (in caso contrario i dolci tenderanno ad appiattirsi senza crescere in altezza).
- Terminate i vostri deliziosi muffin al cioccolato.
Leggi anche: 124 ricette per i più buoni dolci e dessert da servire in tavola per Pasqua (1a parte).
Cottura.
10’
- Dovrete infornare per i primi 5 minuti a 200° in forno statico, dopodiché abbassate la temperatura a 170° e fateli cucinare per altri 10 minuti circa.
- Una volta cotti, sfornate e togliete dalla teglia i vostri dolcini ben lievitati.
- Quindi lasciateli raffreddare.
- Quando saranno ben freddi cospargeteli di zucchero a velo vanigliato.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Squisiti muffins al cioccolato!
RispondiEliminaInfatti sono squisiti, grazie dal tuo commento!
Elimina