- Ingredienti:
70 g di pistacchi
20 g di mandorle
350 g di latte
100 g di miele
2 fuori i d'uovo
Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; infatti la maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi, che a differenza dei grassi saturi contenuti nelle carni rosse, hanno effetti benefici sul fronte della riduzione del colesterolo “cattivo”. La presenza nei pistacchi di sostanze con proprietà antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi insaturi porta benefici al cuore rendendo questo frutto un alimento idoneo per la sua salute.
Preparazione: 20’-25’ + 20’ di freezer.
- Togliete la pellicina alle mandorle e ai pistacchi dopo averli scottati in acqua bollente per qualche istante, poi tritateli molto finemente sino a ottenere una pasta che diluirete con un paio di cucchiai di latte caldo.
- Nel frattempo fate scaldare il latte rimanente e, quando è bollente, versatelo sull'impasto.
- Sbattete bene i tuorli d'uovo con il miele e quindi uniteli al composto quando il latte è ancora bollente, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
- Rimettete sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per qualche minuto sino a che la crema si sia leggermente addensata.
- Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto, quindi versate nella gelatiera e fate funzionare per 20 minuti circa.
- Se invece vorrete affidarvi al freezer, versate il tutto nella vaschetta da ghiaccio precedentemente raffreddata e procedete secondo il metodo illustrato qui.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento