- Ingredienti: per 4-6 persone
400 g di frutti di bosco misti (more, mirtilli, frugoline, ribes rosso, lamponi)
2 cestini di fragole
200 g di mascarpone
2 uova
8 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di grappa di lamponi
80 g di cioccolato bianco
foglioline di menta fresca
Per beneficiare maggiormente delle proprietà della frutta (fresca ed agrumi), si consiglia di acquistarla di stagione.
Ti ricordiamo, inoltre, che la frutta non solo può essere gustata fresca, ma può essere impiegata nella preparazione dei dolci più svariati, come crostate, torte, strudel e ciambelle; può inoltre essere impiegata nella preparazione di confetture e marmellate, creme, sciroppi, salse, ratafià, ma, tante volte, anche nella preparazione di piatti salati.
Preparazione: 50'
- Mondate i frutti di bosco e le fragole.
- Lavateli velocemente, sgocciolateli, quindi stendeteli su un canovaccio disteso sul tavolo per asciugare l'acqua in eccesso.
- Poneteli in una terrina, cospargeteli con 6 cucchiai di zucchero a velo, irrorateli con la grappa di lamponi e lasciateli macerare, in frigorifero, coperti, per 1 ora.
- Battete i tuorli con il rimanente zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungete il mascarpone, la vanillina e continuate a mescolare con una piccola frusta finché non avrete ottenuuto una crema liscia e omogenea.
- Scolate bene la frutta, incorporate alla crema il succo della macerazione e date un'ultima rimescolata.
- Distribuite la crema nelle singole coppette di vetro, suddividetevi i frutti di bosco, guarnite la superficie con un po' di scagliette di cioccolato bianco e decorate con foglioline di menta fresca prima di presentarla in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento