- Ingredienti: per 6 persone
500 g di mele renette
7/8 prugne secche
farina
2 albumi
100 g di miele
1 1/2 dl di rum
1/2 limone
olio extravergine d'oliva
sale
Dal basso contenuto calorico, pari a 40 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, la Renetta è una mela dall'alto contenuto vitaminico e di sali minerali, presenta infatti bilanciate quantità di vitamina A, B1, B2, C, PP, nonché calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e zolfo.Contengono fruttosio, ossia uno zucchero naturale a basso indice glicemico, in quantità differente a seconda del livello di maturazione e quindi dall'effettiva dolcezza del frutto, e sono dunque un frutto che può assumere chiunque.
Può vantare proprietà sbiancanti grazie al suo contenuto di acido ossalico e fibre, masticata a lungo al termine dei pasti è in grado di svolgere un'azione pulente sui denti.
Preparazione: 60' + la macerazione
- Fate liquefare il miele a fuoco basso e quando sarà sciatto incorporatevi, lontano dal fuoco, il rum con il succo e la buccia grattugiata del limone.
- Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi piccoli e mettetele in una terrina.
- Tagliate a pezzi anche le prugne e mettetele con le mele.
- Irrorate la frutta con lo sciroppo di miele, mescolate e lasciate macerare per almeno 1 ora mescolando ogni tanto.
- Preparate la pastella con 110 g di farina e 1 dl e 1/2 d'acqua tiepida, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio.
- Lasciate riposare per 1 ora, poi incorporate gli albumi montati a neve.
- Scolate bene la frutta senza gettare lo sciroppo e mettetela in una terrina pulita.
- Aggiungetevi la pastella (dovrebbe servire tutta) mescolando bene; se il miscuglio finale vi sembra troppo liquido, aggiungete un po' dì farina.
- Preparate la padella per friggere e quando l'olio sarà fumante versatevi il miscuglio a cucchiaiate, e fate dorare bene da tutte le parti.
- Scolate via via col mestolo forato e mettete su carta assorbente.
- Disponete le frittelle sul piatto di portata, irroratele con un po' dello sciroppo di miele e servite il rimanente a parte.
Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento