Il Bonet è un dolce piemontese, tipico soprattutto dell'Astigiano e dell'Albese; prende il nome dal recipiente di cottura usato tradizionalmente, uno stampo di rame. Quando passi in forno questo budino per la cottura e bagnomaria, ricordati che il livello dell'acqua contenuto nel recipiente non deve superare di 1/3 l'altezza dello stampo contenente la crema.
Ingredienti:
280 g di zucchero
6 uova
5 amaretti
4 cucchiai di rum
1/4 di litro di latte intero
1/2 limone non trattato
Preparazione: 30’ + 50’ di cottura
- Mettete gli amaretti in una terrina e sbriciolateli.
- Lavate il limone e grattugiatene la scorza, mescolatela poi agli amaretti usando un cucchiaio di legno.
- Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Battete i tuorli unendo 200 g di zucchero: alla fine dovranno risultare gonfi e spumosi.
- In una terrina montate a neve ferma gli albumi e, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, incorporateli al composto.
- Unite il rum e il latte che avrete prima potato ad ebollizione e fatto raffreddare.
- In uno stampo da budino con foro centrale mettete lo zucchero rimasto, unite mezzo cucchiaio di acqua e, roteando lo stampo su fuoco basso, lasciate che lo zucchero caramelli assumendo un bel colore nocciola.
- Distribuite il caramello in modo uniforme nello stampo.
- Versatevi quindi il composto preparato in precedenza; cuocete a bagnomaria per 40-50 minuti, facendo attenzione che l'acqua del bagnomaria sobbolla appena.
- A fine cottura fate raffreddare e passate quindi in frigo per qualche ora. Sformate infine il bònet su un piatto per dolci e servite in tavola.
- Aggiungere al centro l'uovo, l'olio e l'acqua e impastare per circa 10 minuti finché la pasta non risulta elastica.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando
sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del
blog:
Nessun commento:
Posta un commento