- Ingredienti: per circa 20 bignè
50 g di burro
65 g di farina
2 uova
1 dl e 1/2 di acqua
Per la farcia.
750 g di panna montata profumata con vanillina e dolcificata molto poco
Per guarnire.
2 cucchiai e mezzo di zucchero
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai di granella di zucchero
Preparazione: 45'+15' cottura.
- Fate riscaldare il burro e l'acqua in una casseruola di giuste dimensioni, a fuoco basse fintanto che il burro non si scioglierà, poi aumentate il calore e portate rapidamente a ebollizione.
- Togliete allora dal fornello il recipiente e versatevi dentro, tutta in una volta la farina (che avrete passato al setaccio almeno due volte).
- Rimettete sul fuoco e mescolate di continuo molto velocemente con il cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventerà soffice e ben legato e non si staccherà dalle pareti della pentola.
- Quando l'impasto preparato diventerà tiepido, amalgamatevi a una a una le uova, mescolando con cura finché non saranno completamente assorbite.
- Travasate la pasta in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia di 1,5 centimetri e, premendola, fate fuoruscire delle strisce di pasta lunghe 2,5 centimetri sulla piastra imburrata, a una certa distanza le une dalle altre, perché durante la cottura aumenteranno di volume.
- Fate subito cuocere i bignè nella parte alta del forno (preriscaldato a 220 °C), per 15 minuti abbondanti, poi incideteli con la punta di un coltellino per fare uscire il vapore e lasciateli raffreddare su una griglia.
- Con un paio di forbici praticate un piccolo taglio ai bignè freddi e, con una tasca da pasticceria, farciteli con la panna montata.
- Mischiate lo zucchero e un cucchiaio scarso di acqua in una casseruolina e preparate un caramello dorato e non troppo denso.
- Rapidamente, con una piccola pennellessa, spennellate un poco di caramello sulla superficie dei bignè.
- Cospargete le parti superiori di ogni bignè (dal cui centro dovrà sporgere un pochino di panna) con poca granella di zucchero, che rimarrà aderente allo zucchero caramellato.
Con una tasca di pasticceria formate delle strisce di pasta che adagerete sulla piasta imburrata.
Quando i bignè saranno cotti incideteli con la punta di un coltellino.
Farcite ogni bignè con la panna montata facendone fuoriuscire un fiocchetto.
- Altre ricette che ti potrebbero interessare:
- Fagottini di mela.
Nessun commento:
Posta un commento