}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 30, 2011

Piccoli bignè ovali.

  • Ingredienti: per circa 20 bignè
    50 g di burro
    65 g di farina
    2 uova
    1 dl e 1/2 di acqua

    Per la farcia.
    750 g di panna montata profumata con vanillina e dolcificata molto poco

    Per guarnire.
    2 cucchiai e mezzo di zucchero
    1 cucchiaio di acqua
    2 cucchiai di granella di zucchero


Preparazione: 45'+15' cottura.

  • Fate riscaldare il burro e l'acqua in una cas­seruola di giuste di­mensioni, a fuoco basse fintanto che il burro non si scioglierà, poi aumentate il calore e portate rapida­mente a ebollizione.
  • To­gliete allora dal fornello il recipiente e versatevi dentro, tutta in una volta la fa­rina (che avrete passato al setaccio almeno due volte).
  • Rimettete sul fuoco e me­scolate di continuo molto velocemente con il cuc­chiaio di legno fino a quan­do il composto non diventerà soffice e ben legato e non si staccherà dalle pareti della pentola.
  • Quando l'impasto prepa­rato diventerà tiepido, amalgamatevi a una a una le uova, mescolando con cura finché non saranno completamente assorbite.
  • Travasate la pasta in una tasca da pasticceria munita di bocchetta liscia di 1,5 centimetri e, premendola, fate fuoruscire delle strisce di pasta lunghe 2,5 centimetri sulla piastra imburra­ta, a una certa distanza le une dalle altre, perché du­rante la cottura aumente­ranno di volume.
  • Fate subito cuocere i bi­gnè nella parte alta del for­no (preriscaldato a 220 °C), per 15 minuti abbondanti, poi incideteli con la punta di un coltellino per fare uscire il vapore e lasciateli raffreddare su una griglia.
  • Con un paio di forbici praticate un piccolo taglio ai bignè freddi e, con una tasca da pasticceria, farci­teli con la panna montata.
  • Mischiate lo zucchero e un cucchiaio scarso di ac­qua in una casseruolina e preparate un caramello do­rato e non troppo denso.
  • Rapidamente, con una piccola pennellessa, spen­nellate un poco di caramel­lo sulla superficie dei bignè.
  • Cospargete le parti supe­riori di ogni bignè (dal cui centro dovrà sporgere un pochino di panna) con poca granella di zucchero, che ri­marrà aderente allo zuc­chero caramellato.

    Con una tasca di pasticceria formate delle strisce di pasta che adagerete sulla piasta imburrata.

    Quando i bignè saranno cotti incideteli con la punta di un coltellino.
    Farcite ogni bignè con la panna montata facendone fuoriuscire un fiocchetto.

    fagottini_di_mele



    torta_con_crema_al_caffe


    Ricerca personalizzata


    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Posts

    Il Mondo dei Dolci in Google+

    Feedelissimo m

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook