}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

aprile 13, 2013

Crema in tazza al cioccolato e amaretti.

crema in tazza al cioccolato
Ricetta per persone n.
8

Ingredienti:
cioccolato fondente g 200
zucchero a velo g 200
amaretti g 120
panna montata g 100
colla di pesce g 6
5 tuorli
latte l 0,5
ciliegine candite
biscotti a cialda per decorare




Preparazione: 30’
  • Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda.
  • In una ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero, usando una frusta, poi stemperateli con il latte freddo, fatto scendere a filo.
  • Versate il composto in una casseruola, unendo anche il cioccolato tagliuzzato.
  • Portate la crema su fuoco moderatissimo, non facendola assolutamente bollire ma solo riscaldare quel tanto che sarà necessario a sciogliere il cioccolato.
  • Aggiungete allora la colla di pesce ben strizzata e gli amaretti, passati al tritatutto.
  • Togliete dal fuoco, mescolate la crema ancora per un paio di secondi poi distribuitela tra 8 tazze, quindi lasciatela intiepidire prima di passarla nel frigorifero, per almeno 2 ore.
  • Al momento di servire, decorate ciascuna tazza di crema con un ciuffetto di panna montata, con una ciliegina candita e un paio di biscotti.

Quanto nutre una porzione: 455 calorie.
Vino consigliato: Moscato di Pantelleria
Un vino solare, da uve Zibibbo, è il Moscato di Pantelleria: possiede colore giallo dorato più o meno intenso, dotato di possibili toni ambrati; l’odore è aromatico, con inequivocabile profumo di uve moscato; il sapore è dolce, fortemente fruttato.
moscato pantelleria
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook