}

novembre 20, 2010

Gratin di frutta e pandoro allo zabaione.


Ingredienti.

100 g di ribes rosso
8 datteri
pandoro
2 kiwi
1 mela verde
1 banana
5 tuorli
zucchero di canna
1 cucchiaino di mai­zena
2 cucchiai di liquore all'arancia o rum
moscato
alchechengi


Preparazione: 45'


  • Lava rapidamente 100 g di ri­bes rosso in una ciotola di acqua fredda, sgocciolalo e sgranalo.
  • Ta­glia a spicchi 8 datteri.
  • Sbuccia 2 kiwi, 1 mela verde e 1 banana e tagliali a fettine sottili.
  • Taglia 200 g di (pandoro) a fettine.
  • Disponile sul fondo di 4 pirofiline individua­li adatte al forno, bagnale con 1 bicchiere di Moscato e sistemaci sopra la frutta in modo uniforme.
  • Sbatti con una frusta da pastic­ciere 5 tuorli in una ciotola di acciaio con 3 cucchiai di zucchero di canna, fino a ottenere un composto spu­moso.
  • Incorpora 1 cucchiaino di mai­zena e versa a filo 1,6 di di Moscato e 2 cucchiai di liquore all'arancia o rum, continuando a mescolare.
  • Ap­poggia la dotala su una pentola con acqua in leggerissima ebollizione e fai addensare lo zabaione, conti­nuando a sbattere con la frusta.
  • Toglilo dal bagnomaria, trasferiscilo in un recipiente con acqua ghiacciata e lascialo intiepidire, mescolando deli­catamente con la frusta.
  • Versa lo zabaione sulla frutta, spolverizza le pirofiline con 2 cucchiai di zucchero di canna e passale sotto il grill caldissimo per circa 7-8 minu­ti.
  • Decora con 4 alchinchegi e , se ti piace, con rametti di ribes e servi.

Puoi usare anche fettine di pandoro avanzato.

Inumidito con il Moscato, coperto di zabaione e passato poi |in forno a gratinare, il pandoro I recupererà tutta la sua fragranza.

In alternativa, puoi anche utilizzare fette di pan di Spagna, di panettone oppure di pan brioche.


Alchechengi.



Sono frutti a bacca gialla della dimensione di una ciliegia.

Non hanno il nocciolo e son racchiusi in una membrana deve essere rovesciata verso l'alto, prima dell'uso. Si trovano nei supermercati più fomiti e dai fruttivendoli specializzati in primizie.

Conservali 2-3 giorni al massimo

Ribes rosso.


Il Ribes rosso appartiene alla Famiglia delle Sassifragaceae, genere Ribes, specie rubrum.

E’ un arbusto perenne alto 1-2 m, deciduo, inerme, con foglie semplici, palmate con 3-5 lobi, glabre superiormente, pubescenti sulla pagina inferiore, con peduncolo piuttosto sviluppato, senza stipole.

I fiori, generalmente autofertili, sono formati da 5 sepali, glabri, verdognoli o brunastri, spesso punteggiati di rosso, uguali in larghezza ai petali ma lunghi il doppio.

I frutti sono bacche traslucide, di colore variabile dal rosso al rosa e dal giallo al biancastro, di forma sferica (con diametro inferiore al centimetro), a polpa dolce-acidula caratteristica, acquosa, con numerosi semi piccollissimi.

La maturazione delle bacche delle singole infiorescenze è contemporanea, ma il loro diametro generalmente decresce da quelle basali a quelle apicali.

I grappolini possono essere compatti o più o meno radi e allungati a seconda della cultivar, fino a superare i 20 cm di lunghezza.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:







Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook