3 uova
125 g di farina,
2,5 dl di late
burro
sale
pepe
Per il ripieno:
200 g dì ciaccolato fondente,
100 g di panna fresca
Per guarnire:
1 albume
70 g di zucchero
Preparazione: 90’
- In una terrina battete le uova con un pizzico di sale e pepe, incorporatevi la farina e, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, il latte, coprite
la terrina e lasciate riposare la pastella per una mezz'ora. - Trascorso questo tempo, scaldate un tegamino antiaderente del diametro di circa 12 cm, ungetelo di burro, versatevi, fuori dal fuoco, un mestolino di pastella e inclinando il tegame, fatela scorrere sul fondo; rimettete sul fuoco e cuocete la crèpe dai due lati. Procedete in questo modo fino a ottenere 12 crèpes.
- Fate sciogliere il cioccolato spezzettato al bagnomaria con la panna, poi stendete un velo della crema ottenuta su ogni crepe e appoggiatene un sull’altra in modo da formare un tortino.
- Terminate il dolce con una crepe non spalmata di crema e decorate con un ciuffetto di meringa che avrete ottenuto montando a neve ben soda l’albume con lo zucchero.
- Ponete il tortino di crepes in forno a 220° per qualche minuto, quindi servite.
Calorie: 780 a porzione
oh mamma che meravigliaaaaa.... complimneti! copio subito la ricetta!
RispondiEliminabaci e buona settimana.
Per me un dolce nuovissimo non lo conoscevo segno subito la ricetta.
RispondiEliminaBaci
E' bellissima e deve essere anche buonissima!
RispondiEliminaNoooo, ma questo dolce è una favola!! Già adoro le crepes, ma addirittura una torta di crepes è una goduria pazzesca!! Bravissima!
RispondiEliminaBeh, ma tu sei la maga in assoluto dei dolci! Che torte ragazzi, da svenimento!!! Complimenti cara!
RispondiElimina