}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

dicembre 27, 2025

Torta al limone | Ricette pratiche della scuola di pasticceria Le Cordon Bleu

Ho acquistato di recente il libro "Le Cordon Bleu Pastry School" e sono davvero entusiasta. Con questo libro, spero di migliorare e apprendere le tecniche di cucina e continuare a crescere nel mondo della pasticceria. Questa scuola di pasticceria è molto antica; il libro menziona che esiste dal 1890, se non ricordo male. Ed essendo una scuola di pasticceria con così tanti anni di esperienza, è comprensibile che si imparino quei segreti che ti fanno migliorare.

Studiare in questa scuola è molto costoso. Il corso di pasticceria costa 8.000 dollari a modulo, e ce ne sono tre. Dato che nel mio Paese non esiste un centro del genere e non ho la stessa disponibilità economica, ho deciso di acquistare il libro. Oltre alle conoscenze che sto acquisendo nelle accademie qui e in altri libri, metterò in pratica le ricette, imparerò le tecniche e continuerò a crescere il più possibile.

Ho iniziato con un plumcake al limone, che potreste pensare sia la ricetta più semplice, e sono rimasta stupita dalle tecniche impiegate. Ho la mia ricetta del plumcake, ma quello che ho imparato ha cambiato la mia percezione di come prepararlo. Innanzitutto, inizio con la quantità di limone. La ricetta prevede la scorza di 4 limoni gialli, anche se io ho usato limoni verdi, perché volevo un sapore più acido che amaro. Questo piccolo dettaglio mi aiuta a capire che, se parliamo di un sapore, deve essere presente. La scorza di un limone non è sufficiente se il sapore principale è il limone. Questo è un punto importante da tenere a mente quando si includono i sapori nelle ricette.

Il contenuto di grassi è molto importante, poiché a seconda della fonte e della percentuale, il risultato sarà una mollica più aperta o chiusa. Alcune ricette richiedono il burro, che è di origine animale, e altre richiedono la margarina, che è principalmente di origine vegetale. Non è possibile sostituire semplicemente l'uno con l'altro, poiché il burro ha un contenuto di grassi più elevato, e se si desidera sostituirlo, è necessario assicurarsi che la margarina abbia un contenuto di grassi elevato. Questo farà la differenza e vorrei cogliere l'occasione per menzionarlo in modo che possiate tenerlo a mente.

Questa ricetta per la torta non prevede l'uso di liquidi come latte o acqua; le uova vengono mescolate con lo zucchero e la margarina viene aggiunta fusa. Questo conferisce alla torta la giusta quantità di umidità. La consistenza è simile a quella di una spugna; ho davvero apprezzato ogni morso. Devo dire che ho ripetuto la ricetta due volte per assicurarmi che venisse bene e per esercitarmi, capire e padroneggiare ogni passaggio.

Una cosa che mi è piaciuta molto imparare in questa ricetta è come spennellare una spatola, meglio conosciuta come raschietto, con l'olio e premerla leggermente sulla superficie prima di infornarla. Questo creerà una cavità, come una pagnotta. La prima volta che ho preparato questa ricetta, ho saltato questo passaggio, così ho potuto notare la differenza quando l'ho fatto, e il risultato è magico. Non ho quell'utensile, ma ne ho usato uno più piccolo, idealmente delle dimensioni della teglia, per ottenere una consistenza più pronunciata.

Un'altra cosa che ho apprezzato di questa ricetta è che è spalmata di confettura di albicocche in superficie e spennellata di glassa al limone sui lati. La glassa viene riscaldata bene, cosa che preferisco fare per ottenere una glassa più liquida. Poi la torta viene rimessa in forno per 1 minuto. La superficie è morbidissima grazie alla confettura e i bordi sono croccanti grazie alla glassa al limone.

Parlare di un plumcake può sembrare banale, ma dietro questa ricetta si celano numerose tecniche che ci insegnano le basi della pasticceria. Questa ricetta è diventata la mia plumcake al limone preferita, e ora voglio sperimentare altri gusti come l'arancia o il frutto della passione.

La pasticceria è un processo di precisione; ogni grammo conta e influenza la chimica che si forma quando gli ingredienti vengono combinati o cotti. Tenetelo sempre a mente: le quantità non si improvvisano mai; tutto è sempre misurato per ottenere risultati perfetti. Questo mi è rimasto impresso da quando ho iniziato a studiare pasticceria, e ne ho visto l'influenza. Se amate il mondo dei dolci, tenete presente che è un mondo di precisione, di misurazioni, ma anche di risultati stimolanti.

Sono soddisfatta del risultato di questa ricetta e, soprattutto, delle conoscenze acquisite. Questo libro, insieme a "L'ABC della Pasticceria" di Osvaldo Gross, è stato un percorso di apprendimento che mi ha aiutato a perfezionarmi e crescere immensamente, e li consiglio vivamente. Il libro della Scuola di Pasticceria Le Cordon Bleu contiene la ricetta di questo plumcake al limone, con istruzioni passo passo. Se lo desiderate, potete acquistarlo su Amazon o nella vostra biblioteca di fiducia.

Con questa ricetta, inizio una nuova serie sul mio blog chiamata #arecipemore , che sarà dedicata alla mia pratica con questo libro, che è stata una vera scoperta per me. Continuerò anche ad alimentare le mie altre serie e creerò un post speciale a riguardo, che pubblicherò sul mio blog. Ma dovremo aspettare che ciò accada, mentre io continuo a godermi l'ultima fetta di torta.

 

fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook