Il tortino al cioccolato è un dessert molto gustoso e adatto ad essere assaporato al termine di un pasto o come sfizio per concedersi un momento di vero piacere: la sua caratteristica è quella di mantenere un cuore morbido e fondente che fuoriesce appena viene inciso con la forchetta, lasciando uscire una deliziosa crema al cioccolato che riempie il palato di un sapore molto intenso e ricercato.
In questa pagina troverete la ricetta per preparare il tortino al cioccolato, preparato miscelando insieme cioccolato fondente e burro , che aggiunti a un composto d'uova, zucchero e vanillina verranno addizionati con farina setacciata e cacao amaro e lavorati fino a ottenere un preparato omogeneo, che verrà sistemato in stampini adatti a dosi monoporzione e fatto cuocere in forno a 180 gradi.
Il risultato? Sfornerete un tortino al cioccolato con un cuore morbido. Una perla di pasticceria facile e veloce da preparare in pochi passaggi!
Ingredienti: per 6 persone
10 g di cacao amaro in polvere più quello necessario per gli stampini
150 g di cioccolato fondente
20 g di farina
la punta di un cucchiaino di sale
2 uova intere
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
90 g di zucchero a velo
Leggi anche: Tronchetto di crepes, mousse al gianduia e caramello di banane.
Preparazione: 35’
- Per realizzare il tortino con cuore caldo al cioccolato riscaldate il forno a 180°, poi mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria e aggiungete il burro tagliato a pezzetti e mescolate con cura.
- Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova ed il tuorlo, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
- Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; in ultimo unite la farina 00 e il cacao setacciati.
- Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, e lasciateli intiepidire per 10 minuti.
- Capovolgete i tortini al cioccolato su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
- Consiglio: Il segreto della buona riuscita di questi tortini sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente; visto che si tratta di pochi fondamentali minuti, provate a cuocerne prima uno solo per testare il calore del vostro forno e ad accertarvi della buona riuscita del tortino sfornandolo, sformandolo e tagliandolo al centro.
- Una volta testata la cottura, non lasciate in forno i vostri dessert neanche mezzo minuto in più!
- Potete servire questi deliziosi tortini al cioccolato accompagnandoli con del gelato alla crema o con della panna, oppure con dei ribes o lamponi e panna semi montata!
- L’impasto dei tortini al cioccolato, appena messo negli stampini, può essere congelato e tenuto in freezer per diverso tempo; i tortini congelati sono un’ottima soluzione quando capiteranno all'improvviso ospiti a cena!
- Basterà metterli in forno, et voilà… il dolce è servito!
CURIOSITA'
Il cioccolato è un alimento goloso derivato dai semi dell'albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero.
Il cioccolato è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, quali il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi; tra i tanti ricordiamo quello l'aroma di vaniglia, che caratterizza il cioccolato bianco.
Caldissimi cuori per San Valentino!!
RispondiEliminaEì vero. Anzi verissimo. Grazie dal tuo commento.
Elimina