tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

ottobre 26, 2015

Gelato di cocomero con cioccolato e pistacchi.

  • Ingredienti: per 6 persone

500 g di polpa di cocomero
300 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucca candita
40 g di pistacchi
2 cucchiaini di acqua di gelsomino
zucchero a velo
sale

Il gelato al cocomero è uno dei tanti deliziosi dessert siciliani a base di frutta. E quello dell’isola è tra i più buoni e saporiti. Il limone, l’arancia, il melone o le fragole sono alternative altrettanto squisite al cocomero. Una variante di questo dolce è il cosiddetto “gelu i muluni”, ovvero il “gelo di cocomero”, con l’amido e senza il profumo di gelsomino, come veniva preparato a Palermo per celebrare la festa dell’Assunzione.

Gelato di cocomero


Preparazione: 30’

Cottura: 10’

  • In una casseruola versate due bicchieri d’acqua e un pizzico di sale, portate a bollore e sbollentatevi i pistacchi per un minuto, ritirateli, spellateli, tritateli e metteteli da parte.
  • Passate al setaccio la polpa di cocomero, unitevi la metà dello zucchero, due cucchiaini di acqua di gelsomino e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e soffice.
  • Mettete in frigorifero per circa un’ora (il composto non deve indurire troppo), ritiratelo e incorporatevi il restante zucchero, il cioccolato tagliato a pezzetti, i pistacchi tritati e la zucca candita a dadini mescolando con delicatezza.
  • Versate il composto in uno stampo, mettetelo in freezer per due ore almeno.
  • Poco prima di servire ritirate lo stampo, passatelo sotto l’acqua fredda, capovolgetelo sul piatto da portata e, se piace, cospargete il gelato con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Mi Ping en TotalPing.com m Top blogs di ricette Questo sito è segnalato da Akkiapparicette food bloggermania

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook