}

ottobre 26, 2015

Gelato di cocomero con cioccolato e pistacchi.

  • Ingredienti: per 6 persone

500 g di polpa di cocomero
300 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucca candita
40 g di pistacchi
2 cucchiaini di acqua di gelsomino
zucchero a velo
sale

Il gelato al cocomero è uno dei tanti deliziosi dessert siciliani a base di frutta. E quello dell’isola è tra i più buoni e saporiti. Il limone, l’arancia, il melone o le fragole sono alternative altrettanto squisite al cocomero. Una variante di questo dolce è il cosiddetto “gelu i muluni”, ovvero il “gelo di cocomero”, con l’amido e senza il profumo di gelsomino, come veniva preparato a Palermo per celebrare la festa dell’Assunzione.

Gelato di cocomero


Preparazione: 30’

Cottura: 10’

  • In una casseruola versate due bicchieri d’acqua e un pizzico di sale, portate a bollore e sbollentatevi i pistacchi per un minuto, ritirateli, spellateli, tritateli e metteteli da parte.
  • Passate al setaccio la polpa di cocomero, unitevi la metà dello zucchero, due cucchiaini di acqua di gelsomino e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo e soffice.
  • Mettete in frigorifero per circa un’ora (il composto non deve indurire troppo), ritiratelo e incorporatevi il restante zucchero, il cioccolato tagliato a pezzetti, i pistacchi tritati e la zucca candita a dadini mescolando con delicatezza.
  • Versate il composto in uno stampo, mettetelo in freezer per due ore almeno.
  • Poco prima di servire ritirate lo stampo, passatelo sotto l’acqua fredda, capovolgetelo sul piatto da portata e, se piace, cospargete il gelato con lo zucchero a velo.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook