}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

ottobre 23, 2015

Piccole charlotte tiepide con macedonia di frutta fresca.

  • Ingredienti: per 10-12 persone

macedonia di frutta fresca g 300
panna fresca g 250
zucchero g 200
burro g 100
semolino g 80
3 tuorli
vanillina
fragole di bosco
mezzo litro di latte
panbrioche
Maraschino
sale

La frutta, alimento fondamentale della nostra dieta, garantisce l’assunzione della maggior parte delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno.

Tra i più importanti possiamo citare le vitamine, le proteine, diversi sali minerali, zuccheri semplici, acqua e fibre.

piccole_charlotte_tiepide

Preparazione: 60’

  • Rosolate la macedonia di frutta fresca in g 20 di burro (io ho utilizzato una dadolata di pesca, fragoloni, mela, albi­cocche. 
  • Portate a bollore il latte con g 50 di zucchero e un pizzichino di sale.
  • Ver­satevi quindi il semolino a pioggia, ridu­cete la fiamma e, mescolando spesso, fate cuocere la polentina per circa 10' poi spegnete e incorporatevi g 30 di burro, la macedonia di frutta rosolata, i tuorli, g 50 di panna fresca, mezza bustina di vanilli­na, un cucchiaio di Maraschino e una manciata di fragoline di bosco. 
  • Pennella­te di burro 6 stampini alti per crème caramel, spolverizzateli di zucchero (g 50 in tutto).
  • Rivestiteli con fettine di panbrio­che, riempiteli per tre quarti con il com­posto di semolino e, infine, infornateli a 200° per 30' circa.
  • Poco prima di sfor­narli, fate cuocere lo zucchero rimasto (circa g 100) finché diventerà di color caramello, aggiungetevi la panna non montata (g 200) e lasciate ridurre il tutto a salsina sciropposa. 
  • Sformate le charlot­te, irroratele di salsina al caramello e portatele in tavola tiepide.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook