}

ottobre 15, 2015

Una vacanza a Copenaghen non può dirsi completa senza aver provato i deliziosi dolci locali.

La tradizione dolciaria danese è caratterizzata dalla sua semplicità.

Di fama mondiale sono i famosi biscotti al burro danesi ed i wienerbrød, prodotti dolciari da forno fatti di una pasta sfoglia molto ricca.

I più popolari sono senza dubbio gli spandauer (con crema o marmellata e glassa) e le kanelsnegle (girelle di pasta sfoglia con cannella e zucchero).

Tra i dessert più conosciuti vi sono: Gammeldags æblekage, un dolce a base di composta di mele, pan grattato dolce e panna montata; il rødgrød med fløde, una composta di frutti di bosco e panna; il fløderand, un budino morbido a base di panna e vaniglia (si serve di solito con fragole, ma anche altri tipi di frutta fresca o conservata).

denmark-map-of-europe-ppt-slide

Le Æbleskiver, frittelle fatte di una pastella simile a quella delle crêpes e cotte nella æbleskivepande, una speciale padella usata unicamente per le æbleskiver.

Queste sono un dolce tipico natalizio e si mangiano accompagnate da marmellata, zucchero a velo e dal "gløgg", la versione danese del nostro vin brûlé.

dolci danesi Spandauer_med_creme

dolci danesi Gammeldags æblekage

dolci danesi roedgroed-med-floede

dolci danesi Aebleskiver

dolci danesi Aebleskivepande_julegave

dolci danesi gløgg

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook