}

ottobre 15, 2015

Gelato di pistacchio con mandorle e miele.

  • Ingredienti:

70 g di pistacchi
20 g di mandorle
350 g di latte
100 g di miele
2 fuori i d'uovo

Come tutta la frutta secca il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento del tasso di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; infatti la maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono monoinsaturi, che a differenza dei grassi saturi contenuti nelle carni rosse, hanno effetti benefici sul fronte della riduzione del colesterolo “cattivo”. La presenza nei pistacchi di sostanze con proprietà antiossidanti, dei fitosteroli e degli acidi grassi insaturi porta benefici al cuore rendendo questo frutto un alimento idoneo per la sua salute.

gelato di pistacchio

Preparazione: 20’-25’ + 20’ di freezer.

  • Togliete la pellicina alle mandorle e ai pi­stacchi dopo averli scottati in acqua bollente per qualche istante, poi tritateli molto fine­mente sino a ottenere una pasta che diluirete con un paio di cucchiai di latte caldo.
  • Nel frat­tempo fate scaldare il latte rimanente e, quan­do è bollente, versatelo sull'impasto.
  • Sbattete bene i tuorli d'uovo con il miele e quindi uniteli al composto quando il latte è an­cora bollente, mescolando bene con un cuc­chiaio di legno.
  • Rimettete sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per qualche minuto sino a che la crema si sia leggermente addensata.
  • Lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto, quindi versate nella gelatiera e fate funzionare per 20 minuti circa.
  • Se invece vorrete affidarvi al freezer, versa­te il tutto nella vaschetta da ghiaccio prece­dentemente raffreddata e procedete secondo il metodo illustrato qui.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook