- Ingredienti: per 8 persone
marmellata di arancia g 650
burro g 100 più un po’
farina di farro g 100
zucchero g 70
pistacchi sgusciati g 60 più un po’
savoiardi g 60
farina 00 g 50 più un po’
2 uova
2 tuorli
un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un’arancia
Grazie all’alta solubilità in acqua, il farro consente al nostro organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute; il farro contiene dei carboidrati con la particolare proprietà di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo stesso tempo il sistema immunitario. Grazie all’alto contenuto di proteine e fibre, il farro è in grado di dare una sensazione di sazietà subito dopo il suo consumo ed è per questo che apporta benefici alle persone che hanno problemi di linea.
Preparazione: 70’
- Montate le uova e i tuorli con lo zucchero, mezzo cucchiaio di miele e un pizzico di sale per almeno 5' con le fruste elettriche, finché il composto diventa ben soffice, quindi incorporate le due farine, il lievito e il burro, fuso.
- Versate il composto in 8 stampi a cupola (ø cm 8,5) imburrati e infarinati e infornateli a 180 °C per circa 40'.
- Intanto, scaldate in un pentolino metà marmellata di arancia, quindi passatela al setaccio per renderla fluida.
- Tritate i savoiardi e i pistacchi in granella.
- Sfornate le tortine, fatele intiepidire e sformatele, poi pennellatene le calotte con la marmellata scaldata e setacciata. Passatele infine nella granella.
- Tagliate a filettini la scorza di un’arancia, mettetela in un pentolino e portatela a ebollizione con un cucchiaio di marmellata e 2 cucchiai di maraschino, cuocete per circa 30 secondi, quindi spegnete.
- Guarnite le tortine con i filetti di scorza e altri pistacchi sbriciolati grossolanamente e servitele accompagnate con la marmellata restante.
Quanto nutre una porzione: 550 calorie.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento