Ci sono molti modi per riutilizzare i pezzetti, piccoli o grandi, che avanzano a Pasqua. Conservato al fresco in contenitori ben chiusi, non solo il cioccolato dura a lungo e si mantiene per le future merende ma, come abbiamo fatto noi, si può usare per realizzare golosi dessert. Fondente e al latte, grattugiato o sciolto a bagnomaria, infatti, diventa l’ingrediente di base inedite tortine e fantasiosi dolci al cucchiaio.
- Ingredienti: per 8 persone
Tortine:
zucchero g 80
farina g 80
burro fuso g 40
farina di mandorle g 20
2 tuorli
2 uova
una bustina di vanillina
sale
Crema:
latte g 250
panna montata g 100 più un po' per la guarnizione
cioccolato fondente g 80
zucchero g 70
2 tuorli
farina
kirsch
burro e farina per gli stampi
amarene sotto spirito per guarnire
Preparazione: 75’
- Tortine: ponete le uova e i tuorli, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina in un recipiente a bagnomaria e, servendovi della frusta elettrica, montatele per 15' circa, fino a ottenere una spuma soffice e bianca.
- Togliete dal fuoco e continuate a lavorare il tutto ancora per 5', poi incorporatevi la farina, la farina di mandorle e il burro fuso.
- Distribuite subito il composto in 8 stampini per tartellette (ø cm 9) a fondo scanalato imburrati e infarinati, poi infornate a 180 °C per 15' circa.
- Preparate la crema pasticciera con i tuorli, lo zucchero, un cucchiaio di farina e il latte; ponetela sul fuoco e, sempre mescolandola, cuocetela a fuoco medio-basso.
- Dopo 3' circa unite il cioccolato, grattugiato, poi completate la cottura in altri 3-4' circa.
- Lasciate raffreddare la crema, mescolando di quando in quando affinché la superficie non si rapprenda.
- Incorporate infine 3 cucchiai di kirsch e la panna montata; farcite le tortine, ormai fredde, guarnitele con amarene sotto spirito e ciuffetti di panna montata, quindi servitele.
Quanto nutre una porzione: 380 calorie
Il kirsch o kirschwasser è un'acquavite con una gradazione alcolica sino al 45% ricavata dalle ciliegie. È prodotto prevalentemente nel Nord Europa ed in Svizzera; in Svizzera esiste un consorzio a tutela e garanzia del prodotto.
Le ciliegie mature vengono fatte fermentare insieme ai noccioli spezzettati: a fermentazione avvenuta inizia il processo di doppia distillazione. Per aumentare il grado alcolico talvolta può essere aggiunto dello zucchero. Il prodotto finito ottenuto può essere invecchiato in botti di frassino o in recipienti di terra cotta.
Il kirsch viene anche utilizzato come ingrediente in molte ricette culinarie; particolarmente nota ed apprezzata la cioccolata al kirsch.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento