}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

marzo 28, 2013

Tortine di cioccolato farcite con banana.

tortine di cioccolato farcite con banane
  • Ingredienti: per 6 persone

Tortine:
farina g 75
zucchero g 75
cioccolato fondente g 50
2 uova
mandorle a lamelle
vanillina
burro
sale

Guarnizione:
gelato di banana
3 banane
burro
zucchero
menta fresca

Preparazione: 60’
  • Tortine: montate a lungo, con lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero e un pizzichino di sale.
  • Appena il composto sarà gonfio e spumoso, unitevi il cioccolato fuso, tiepido, e la farina setacciata con la vanillina, mescolando l'impasto con un un cucchiaio di legno e con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, per non smontarlo.
  • Imburrate bene 6 anelli di cm 8 di diametro e rivestiteli con lamelle di mandorle, poi appoggiateli su una placca coperta da carta da forno e riempiteli con l'impasto preparato.
  • Passate la placca in forno a 200 °C per 20' circa, quindi sfornatela e sfilate gli anelli liberando, così, le tortine che lascerete raffreddare: sarà preferibile prepararle il giorno prima.
  • Guarnizione: riducete le banane a rondelle che rosolerete in padella con una noce di burro e un paio di cucchiaiate di zucchero.
  • Quindi farcite con parte di esse le tortine dopo averle tagliate a metà; ricomponetele, guarnitene la superficie con altre fettine di banane, una pallina di gelato e servitele completate da ciuffetti di menta fresca e le ultime rondelle di banana ancora disponibili.
  • Se non vi piace il gelato di banana, sostituitelo con quello di crema.

Quanto nutre una porzione: 341 calorie.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook