}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 06, 2013

Torta al caffè, ideale alla fine di una ce­na con gli amici.



torta al acffe
Alla fine di una ce­na con gli amici pro­ponete la torta al caf­fè. La pianta del caffè è originaria dell'Etio­pia dove, anticamen­te, i suoi semi erano ri­dotti in polvere non per realizzare una bevan­da bensì, uniti al burro, per essere consuma­ti sotto forma di pasta.

Ingredienti: per 8 persone
pasta frolla: g 250
panna, fresca: g 400
latte: mezzo li­tro
caffè zuccherato: g 250
zucchero: g 140
chicchi di caffè: g 50
colla di pesce: g 15
farina: g40
burro: g 40
zucchero a velo
 
Preparazione: 50’ + il raffreddamento
  • Stendete la pasta frolla e rivesti­te una fortiera imburrata e infa­rinata.
  • Cuocetela per 30 minuti nel forno.
  • Scaldate il latte con i chicchi di caffè e lo zucchero, eliminate i chicchi e unite la colla di pesce già messa a bagno in acqua.
  • Montate la panna, ver­satela delicatamente nel latte, adagiate il composto sulla su­perficie della pasta frolla e con­servatela in frigorifero per un'ora.
  • Nel frattempo scaldate il caffè, lasciatelo intiepidire e versatelo sulla torta.
  • Conservate la torta in frigorifero, fino a quando il caffè si solidifica, ser­vitela nel piatto da portata con lo zucchero a velo e decorate con alcuni chicchi di caffè.

 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook