}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 04, 2013

Ecco un dessert con i fiocchi: la crostata all'uva oltre che buona è benefica.

crostata all'uva
Ecco un dessert con i fiocchi: la crostata all'uva oltre che buona è benefica. L'uva infat­ti svolge una importante azione "rimineralizzante", dovu­ta alla presenza di calcio e magnesio, che sono sostanze antistress per eccellenza. Gli esperti dicono che l'uva aiuta anche a controllare l'emotività.

  • Ingredienti: per 6 persone
Per la pasta frolla:
farina: g 250
burro: g 150
zucchero: g 100
2 tuorli di uova
un li­mone
una bustina di vanillina
   
Per la crema di uva:
latte: g 125
fari­na: g 50
zucchero: g 75
3 tuorli di uo­vo
mezza stecca di vaniglia
uva mi­sta: g 700


Preparazione: 40 minuti, più il raffreddamento

  • Versate la farina su una spianatoia, formate un buco al centro, unite il burro ammorbi­dito, lo zucchero, i tuorli di nova, la vanilli­na e la buccia del limone grattugiata, impa­state con le mani, per confezionare un pa­netto omogeneo, e conservatelo in frigori­fero per un'ora.
  • Lavate l'uva mista, tagliate gli acini a metà, eliminate i semi, frullate la metà degli acini e filtrateli, per ottenere un succo.
  • Versate il succo di uva in una casse­ruola con il latte, la metà dello zucchero, la vaniglia, portate sul fuoco e cuocete fino all'ebollizione.
  • In una ciotola sbattete i tuorli di uova con lo zucchero rimasto, ag­giungete la farina, amalgamate, versate il composto nella casseruola con il succo, portate sul fuoco e cuocete per 5 minuti, continuando a mescolare.
  • Foderate una tortiera imburrata e infarinata con la pasta frol­la, bucate il fondo con una forchetta e cuo­cete in forno a 170 gradi per 20 minuti.
  • Estraete la crostata dal forno, lasciatela raf­freddare, sformatela, versate la crema di uva e decoratela con l'uva rimasta.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook