}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 05, 2013

Torta alle noci, un dessert da leccarsi le dita.



torta alle noci
Vi suggeriamo di pre­parare un dessert da leccarsi le dita che vi farà dimenticare la die­ta. La torta alle noci infatti, oltre che buona, è benefica. Le noci, a det­ta dei medici, riduco­no il rischio di malattie cardiovascolari, di ic­tus e di diabete medito.


Ingredienti: per 4 persone.

fari­na: g 300
noci sgusciate: g 300
zucchero: g 300
3 uovo
burro: g 200
un'arancia e un limone
lievito per dolci: g 10

   
Per la salsa di lamponi: lamponi: g 200
vino bianco: g 40
zucchero: g 50

Preparazione: 60’
  • Tritate finemente le noci con un mixer da cucina.
  • In una ciotola, con una frusta, montate il burro con lo zucchero.
  • Quando avete ot­tenuto una crema liscia, unite le uova, la farina, le noci tritate, il lievito e la scorza degli agrumi grattugiata, amalgamate bene e tenete da parte.
  • Fate scaldare il for­no a 180 gradi. Imburrate e infari­nate una tortiera, versatevi l'impa­sto che avete realizzato prima e in­fornate per 45 minuti.
  • Nel frattem­po preparate la salsa di lamponi: mettete in un pentolino i lamponi, lo zucchero e il vino, portate sul fuoco e cuocete per 10 minuti: a fine cottura frullate la salsa, passa­tela con un colino e lasciatela raffreddare.
  • Quando la torta si è raf­freddata, servite con la salsa di lamponi, da aggiungere a piacere su ogni fetta.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. La torta alle noci è stato il mio primo esperimento di dolce con farina integrale. Il risultato? Buonissimo

    RispondiElimina

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook