}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 07, 2013

Torta al cioccolato glassata, dolce ideale per concludere in bellezza un pranzo.

torta al cioccolato glassata
La torta al cioccolato glas­sata è una autentica tenta­zione per chi è goloso ed è il dolce ideale per conclu­dere in bellezza un pranzo. Glassare significa creare sopra un dolce una coper­tura lucida come il ghiac­cio poiché il verbo deri­va dal francese "glacier", che significa "ghiacciare"
  • Ingredienti: per 6 persone 3 uovo
    farina: g 75
    zucchero: g 200
    bur­ro: g 100
    cacao: g 150
    scaglie di cioccolato: g 1009
    una bustina di va­nillina
    fecola: g70
    lievito: g 20
    latte: un decilitro
    sale
    Per la glassa: 2 albumi di uova
    zucchero: g 350
    una bustina di va­nillina

 
Preparazione: 60’

  • Imburrate e infarinate una fortiera.
  • Di­videte i tuorli dagli albumi. Disponete i tuorli in una bacinella, sbatteteli con una frusta da cucina, unite la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, la fe­cola, il cacao, la vanillina, il lievito, il latte e un pizzico di sale, continuate a sbattere e incorporate gli albumi mon­tati a neve.
  • Disponete il composto otte­nuto nella fortiera e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti.
  • Per preparare la glassa: in una terrina versa­te gli albumi, lo zucchero, la vanillina e un po' di acqua, mescolate con una fru­sta da cucina e conservate la glassa in frigorifero, fino a quando si rapprende.
  • Estraete la torta dal forno, dividetela a strati, farcitela con la glassa e cosparge­te la superficie con la glassa rimasta e le scaglie di cioccolato.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook