}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 06, 2013

Savarin e Babà, per concludere bene una cena.

savarin e babà
Per concludere bene una cena, vi consiglia­mo due dolci: il savarin e il babà. Il savarin fu creato nell'Ottocento da due pasticcieri francesi, i fratelli Julienne; il babà fu inventato nel Settecento da Stanislao Leszczynski, re di Polonia e suocero del re di Francia.
Ingredienti: per 4 persone
farina: g 500
latte: mezzo decilitro
lievito di birra: g 25
8 uova
zucchero: g 50
un limone
burro: g 200
rum
panna montata: g 400
frutta mista
sale
 
Preparazione: 50’ + più la lievitazione
  • Preparate un impasto con 100 grammi di farina e il lievito sciolto nel latte tiepido, amalga­mate e lasciate lievitare per 30 minuti.
  • In una sbattitrice misce­late 4 uova sgusciate con lo zuc­chero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, unite l'impasto lievitato, la fari­na rimasta, le uova sgusciate ri­maste e il burro sciolto e amal­gamate.
  • Con il composto riem­pite a metà alcuni stampi da babà e da savarin imburrati e in­farinati e lasciate lievitare, quin­di disponeteli nel forno e cuoceteli a 200 gradi per 20 minuti.
  • Estraete gli stampi dal forno e lasciateli intiepidire.
  • Immergete i savarin e i babà nel rum, sgoc­ciolateli e guarniteli con la frut­ta mista e la panna montata. Tempo di preparazione:
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook