}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 11, 2013

Bignè allo zabaione e alla crema al caffè.

bigne allo zabaione e crema al caffe
I golosi bignè devono fare bella mostra di sé sul vostro carrello dei dessert, an­cora di più se sono allo zabaione e alla crema al caffè. Lo zabaione è una cre­ma creata nel corso del Cinquecento adattando la ricetta di una bevanda più antica a base degli stessi ingredienti.
  • Ingredienti: per 8 persone

Per i bignè:
farina: g 150
burro: g 12
5 uova
zucchero: g 20
sale

Per la crema al caffè:
latte: mezzo litro
caffè solubile: g 20
5 tuorli di uovo
zucchero: g 150
farina: g 40

   
Per lo zabaione:
5 tuorli di uovo
5 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di vino bianco
mez­zo bicchiere di Marsala


Preparazione: 60’ 
  • Per preparare la crema al caffè: sgusciate i tuorli di uova in una ciotola con lo zucchero.
  • Montateli con una frusta da cucina, unite la farina e amalgamate.
  • In una casseruola bollite il latte con il caffè, versa­te i tuorli, amalgamate, rimettete sul fuoco e conti­nuate a fare bollire per 3 minuti.
  • Per preparare lo zabaione: versate tutti gli ingredienti in una ciotola, montate il composto a bagnomaria con una frusta da cucina, fino a quando si rapprende, e lasciate in­tiepidire.
  • Per preparare i bignè: in una casseruola versate 3 decilitri di acqua con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero; appena inizia a bollire.
  • Toglie­te dal fuoco, versate la farina e mescolate con un mestolo di legno, quindi rimettete sul fuoco e, sem­pre mescolando.
  • Cuocete per 8 minuti, fino a quan­do il composto si stacca dai bordi.
  • Togliete la cas­seruola dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporate le uova sbattute, versandole a filo.
  • Disponete il composto in una tasca da pasticciere, distribuitelo in una teglia con la carta da forno, confezionate i bi­gnè e cuoceteli in forno a 180 gradi per 15 minuti.
  • Appena i bignè sono tiepidi, farciteli con lo zabaio­ne, immergeteli nella crema al caffè, estraeteli con una forchetta, per eliminare la crema in eccesso, e disponeteli a piramide nel piatto da portata.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook