}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 03, 2013

Crostata al limone, fra i dolci da presentare in tavola non può assolutamente mancare.

crostata al limone
Fra i dolci da presentare in tavola la crostata al limo­ne non può assolutamente mancare: è la torta più ri­chiesta. Eppure a causa del limone è entrata nelle ca­se molto tardi. Agli antichi Romani infatti il sapore di questo agrume era sgradito.
  • Ingredienti: per 4 persone
  • farina: g 280
    burro: g 150
    2 uovo
    zucchero : g 100
    un pizzico di sale
    zucchero a velo
    Per la crema:
    3 uova
    2 limoni
    Latte: mezzo litro
    Zucchero: g 50

carajo
Preparazione: 60’ + il riposo

  • Versate la farina a fontana su una spianatoia, formate un buco al centro, incorporate 120 grammi di burro, le uova sgusciate, lo zuccherò e un piz­zico di sale, impastate, fino a confe­zionare un panetto omogeneo, e fate riposare in frigorifero per un'ora.
  • Per preparare la crema: in un pentolino sbattete i tuorli delle uova con lo zuc­chero, versate il latte a filo, mescolate con un cucchiaio di legno e portate a ebollizione, quindi togliete dal fuoco, versate il succo dei limoni e la buccia di un limone tagliata a fiammifero e amalgamate.
  • In una ciotola montate gli albumi delle uova a neve.
  • Stendete la pasta con un mattarello, rivestite una tortiera imburrata e infarinata, copritela con la carta da forno e infor­nate a 180 gradi per 20 minuti.
  • Estra­ete la tortiera dal forno, eliminate la carta, versate la crema, ricoprite con gli albumi e continuate la cottura nel forno a 180 gradi per 10 minuti, quin­di estraete la torta dal forno e spolve­ratela con lo zucchero a velo.
  • Tempo di preparazione: un 'ora, più il riposo
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook