}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 01, 2013

Mattonella di panna cotta al caramello, ecco un dessert con i fioc­chi.

mattonella di panna cotta al caramello
Ecco un dessert con i fioc­chi che stupirà i vostri ospi­ti: la mattonella di panna cotta al caramello è sempli­ce ma di grande effetto. La regione Piemonte ha iden­tificato la panna cotta co­me prodotto agroalimen­tare della sua tradizione e ha datato le origini del dol­ce agli inizi del Novecento.
 
  • Ingredienti: per 8 persone

Panna fresca: g 600
Zucchero: g 400
Col­la di pesce: g 10
Una bustina di va­nillina
Un limone


Preparazione: 30’ + 2 ore di frigo

  • Versate in un pentolino 200 grammi di zucchero con 4 cucchiai di acqua e qualche goccia di limone, portate sul fuoco e cuocete a fiamma moderata fino a quando apparirà il colore del caramello, quindi versatelo ancora caldo in uno stampo rettangolare e la­sciate intiepidire.
  • Ammorbidite la col­la di pesce in acqua fredda per 10 mi­nuti.
  • Versate in una casseruola sul fuoco la metà della panna con lo zuc­chero rimasto, portate a ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete la vanillina e la colla di pesce sgocciolata e lasciate intiepidire.
  • Montate la pan­na rimasta, amalgamatela con la pan­na già cotta, rimestando dal basso ver­so l'alto, versate il composto nello stampo del caramello e riponetelo in frigorifero per 2 ore.
  • Sformate la mat­tonella di panna cotta nel piatto da portata e tagliatela a fette al momento di servire.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook