}

febbraio 01, 2013

Mattonella di panna cotta al caramello, ecco un dessert con i fioc­chi.

mattonella di panna cotta al caramello
Ecco un dessert con i fioc­chi che stupirà i vostri ospi­ti: la mattonella di panna cotta al caramello è sempli­ce ma di grande effetto. La regione Piemonte ha iden­tificato la panna cotta co­me prodotto agroalimen­tare della sua tradizione e ha datato le origini del dol­ce agli inizi del Novecento.
 
  • Ingredienti: per 8 persone

Panna fresca: g 600
Zucchero: g 400
Col­la di pesce: g 10
Una bustina di va­nillina
Un limone


Preparazione: 30’ + 2 ore di frigo

  • Versate in un pentolino 200 grammi di zucchero con 4 cucchiai di acqua e qualche goccia di limone, portate sul fuoco e cuocete a fiamma moderata fino a quando apparirà il colore del caramello, quindi versatelo ancora caldo in uno stampo rettangolare e la­sciate intiepidire.
  • Ammorbidite la col­la di pesce in acqua fredda per 10 mi­nuti.
  • Versate in una casseruola sul fuoco la metà della panna con lo zuc­chero rimasto, portate a ebollizione, togliete dal fuoco, aggiungete la vanillina e la colla di pesce sgocciolata e lasciate intiepidire.
  • Montate la pan­na rimasta, amalgamatela con la pan­na già cotta, rimestando dal basso ver­so l'alto, versate il composto nello stampo del caramello e riponetelo in frigorifero per 2 ore.
  • Sformate la mat­tonella di panna cotta nel piatto da portata e tagliatela a fette al momento di servire.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook