tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 22, 2015

Speciale Dolci di Natale: Datteri al caramello.

La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.

Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.

In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.

Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.

Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.

Ingredienti:
30 datteri freschi
30 mandorle pelate
1 limone
Per il caramello: zucchero semolato pari al peso dei datteri
1/2 dl di acqua
datteri al caramello
Dattero deriva dal greco dàktulos che significa dito. Grazie al notevole contenuto zuccherino, dal 63 al 72%, si conservano molto a lungo.
Per gli Ebrei la palma dei datteri è simbolo di benedizione divina e giustizia. Per i Cristiani la pianta assume significati di vittoria e immortalità: la "domenica delle palme" tuttora annuncia la Resurrezione. Anche per gli Arabi è sacra e utile: per gli agricoltori di un tempo aveva 360 impieghi.

Preparazione: 40’ +  30’ di cottura
  • Snocciolate i datteri e sostituite il nocciolo con una mandorla.
  • Preparate il caramello: in un tegame mettete lo zucchero, aggiungete l'acqua tiepida, mescolate per sciogliere il composto, ponete sul fuoco, non mescolate e ritirate quando lo zucchero ha raggiunto un leggero colore dorato.
  • Trasferite lo sciroppo in una larga teglia, ponetela sul fuoco, dopo alcuni secondi unite i datteri e il succo di limone passato al colino, mescolate, cuocete a fiamma dolce per circa 30 minuti.
  • Ritirate, lasciate raffreddare, con una molla prendete un dattero alla volta e raccoglieteli in una ciotola.
  • Quelli che restano possono essere conservati in barattolo.
Quanto nutre una porzione: 85 calorie

    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Mi Ping en TotalPing.com m Top blogs di ricette Questo sito è segnalato da Akkiapparicette food bloggermania

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook