}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 19, 2015

Cream soda alla fragola, delizia d’estate.

Ingredienti: per 4 persone

500 g di fragole
seltz
zucchero
4 palline di gelato alla fregola
4 palline di gelato al kiwi
kiwi
una bombola di panna montata
vino bianco
acquavite di fragole o lamponi
qualche foglia di menta

La ricetta per la Cream Soda, scritta da E. M. Sheldon e pubblicata sul Michigan Farmer nel 1852, ha come componenti acqua, bitartrato di potassio, solfato di magnesio, zucchero, acido tartarico, uova e latte, da miscelare quando è riscaldato, mentre quando si raffredda si mescola con acqua e un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio per rendere la bevanda effervescente


cream_soda_alle_fragole
Preparazione: 30’
    • Lavate le fragole nel vino, poi eliminate i picciuoli.
    • Tenete da parte i 4 frutti più grossi e mettete gli altri nel frullatore, riducendoli in crema (oppure passateli al setaccio).
    • Mette­te il composto in una casseruola, unite i 50 g di zucchero e, a fuoco basso, cuocete fino a che lo zucchero sarà sciolto e il composto assumerà la consistenza di uno sciroppo.
    • Levatelo dal fuoco e profumatelo con un bicchierino di acquavite.
    • Suddividetelo in 4 alte coppe, poi diluitelo leggermente con 2 spruzzi di seltz.
    • Sopra posate una pallina di gelato alla fragola e una di gelato al kiwi, poi aggiungete ancora seltz.
    • Adagiate sul gelato, in ogni coppa, una fragola e una fetta di kiwi (oppure riducete a palline la polpa del kiwi con l'utensile apposito)
    • Decorate con panna montata e menta.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook