tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

luglio 21, 2015

Dolce di albicocche con glassa al vino.

  • Ingredienti: per 6 persone
200 g di farina
    100 g di burro
    50 g di zucchero di canna
    1 uovo
    buccia di limone grattugiata
    burro
Per il ripieno:
    750 g d'albicocche
Per la glassa:
    succo di limone
    2 dl di vino bianco
    50 g di zucchero
    un Cucchiaio di fecola
    2 dl di panna fresca
Per la decorazione:
    Qualche albicocca
    una Manciata di mandorle tagliate a bastoncino
Premettiamo che grazie  all'alto contenuto di vitamina A e vitamina C in unione con l'abbondanza di potassio e di fibre alimentari, l'albicocca, grazie anche alla sua buona digeribilità, è senza dubbio un frutto con buone proprietà dal punto di vista nutrizionale.
Infatti la sua assunzione è particolarmente indicata per chi ha problemi di anemia o di spossatezza cronica, per le persone convalescenti, per gli anziani e per i bambini nell'età della crescita.
La vitamina A è altresì utile per lo sviluppo delle ossa e per il corretto funzionamento di tutti i tessuti del nostro organismo, mentre, l'alta percentuale di potassio presente nell'albicocca è in grado di prevenire vari disturbi a livello nervoso e muscolare. Sempre a proposito della vitamina A ricordiamo che essa è in grado di stimolare la produzione di melanina, la sostanza responsabile dell'abbronzatura e della protezione della pelle. Il sorbitolo invece conferisce all'albicocca leggere proprietà lassative.
Dolce di albicocche con glassa al vino
Preparazione: 55’
  • Preparate una pasta frolla con la farina, il burro, lo zucchero, l'uovo e la buccia di un limone; quindi stendetela, ponetela in uno stampo imburrato è create un incavo sollevandone i bordi.
  • Per il ripieno scottate le albicocche fresche e sbucciatele, dividetele a metà ed eliminate il nocciolo, poi mettete tutte le metà sulla base di pasta con l'esterno verso l'alto.
  • Se usate la frutta sciroppata, fate prima sgocciolare il liquido. Tenete da parte alcune albicocche per la decorazione.
  • Cuocete per venti-venticinque minuti in forno caldo a 200 gradi e infine fate raffreddare il dolce ponendolo su una griglia.
  • Per la glassa mescolate e indolcite con lo zucchero il succo di limone e il vino, legateli con la fecola di mais e portate il tutto a ebollizione continuando a mescolare.
  • Montate la panna in modo che abbia una buona consistenza e distribuitela sulla base di pasta; subito dopo versate la crema al vino sul dolce e mettetelo in frigorifero.
  • Prima di servire decorate con albicocche tagliate a fette e con le mandorle a bastoncino.
Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Mi Ping en TotalPing.com m Top blogs di ricette Questo sito è segnalato da Akkiapparicette food bloggermania

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook