}

febbraio 09, 2013

Salame di cioccolato, per fare la felicità dei vostri bambini.

salame di cioccolato
Se volete fare la feli­cità dei vostri bam­bini vi consigliamo di preparare per lo­ro il classico sala­me di cioccolato. Il dolce si chiama co­sì per la sua forma e perché, per i biscotti che vi sono sbricio­lati, quando è taglia­to a fette mostra le caratteristiche oc­chiature del salume.
  • Ingredienti: per 4 persone
  • 8 uova
    burro: g 250
    bi­scotti: g 600
    cacao amaro: g 150
    cioccolato fondente: g 150
    zucchero: g 250
    una busta di vanillina
    uvetta sultanina
    pinoli


Preparazione: 20’ + il raffreddamento

  • Sgusciate le uova in una ba­cinella, unite lo zucchero, la vanillina e il cacao e monta­tele con una frusta da cucina.
  • Fondete il burro e il cioccola­to in forno, versateli nelle uo­va montate, incorporate i bi­scotti sbriciolati, l'uvetta sul­tanina e i pinoli e amalgama­te.
  • Confezionate il salame di cioccolato, arrotolandolo nella carta da forno, conser­vatelo in frigorifero per un'ora.
  • Eliminate la carta da forno e tagliatelo a fette, pri­ma di servire.
 
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

1 commento:

  1. Il salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo o salame inglese, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che rassomiglia ad un salame. L'appellativo "turco" non si riferisce all'origine del dolce, bensì al colore che ricorda quello della pelle dei Mori. Il nome "salame vichingo" risale invece agli anni settanta, quando la ricetta venne pubblicata con quel titolo, insieme a molte altre, nel ricettario per bambini noto come Manuale di Nonna Papera

    RispondiElimina

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook