I golosi bignè devono fare bella mostra di sé sul vostro carrello dei dessert, ancora di più se sono allo zabaione e alla crema al caffè. Lo zabaione è una crema creata nel corso del Cinquecento adattando la ricetta di una bevanda più antica a base degli stessi ingredienti.
- Ingredienti: per 8 persone
Per i bignè:
farina: g 150
burro: g 12
5 uova
zucchero: g 20
sale
Per la crema al caffè:
latte: mezzo litro
caffè solubile: g 20
5 tuorli di uovo
zucchero: g 150
farina: g 40
5 tuorli di uovo
5 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di Marsala
Preparazione: 60’
- Per preparare la crema al caffè: sgusciate i tuorli di uova in una ciotola con lo zucchero.
- Montateli con una frusta da cucina, unite la farina e amalgamate.
- In una casseruola bollite il latte con il caffè, versate i tuorli, amalgamate, rimettete sul fuoco e continuate a fare bollire per 3 minuti.
- Per preparare lo zabaione: versate tutti gli ingredienti in una ciotola, montate il composto a bagnomaria con una frusta da cucina, fino a quando si rapprende, e lasciate intiepidire.
- Per preparare i bignè: in una casseruola versate 3 decilitri di acqua con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero; appena inizia a bollire.
- Togliete dal fuoco, versate la farina e mescolate con un mestolo di legno, quindi rimettete sul fuoco e, sempre mescolando.
- Cuocete per 8 minuti, fino a quando il composto si stacca dai bordi.
- Togliete la casseruola dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporate le uova sbattute, versandole a filo.
- Disponete il composto in una tasca da pasticciere, distribuitelo in una teglia con la carta da forno, confezionate i bignè e cuoceteli in forno a 180 gradi per 15 minuti.
- Appena i bignè sono tiepidi, farciteli con lo zabaione, immergeteli nella crema al caffè, estraeteli con una forchetta, per eliminare la crema in eccesso, e disponeteli a piramide nel piatto da portata.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando
sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del
blog: