I Brigidini sono dei tipici dolci di Lamporecchio, località in provincia di Pistoia. Sono delle cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi, circa sette centimetri di diametro. Gli ingredienti sono: zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice, anche se nelle ricette tradizionali e casalinghe si possono usare i semi.
Questo dolce è reperibile nella quasi totalità delle fiere, manifestazioni e sagre toscane, nei Luna Park, eccetera, venduto da ambulanti che lo preparano all'istante tramite apposita macchina confezionandolo in un tipico sacchetto trasparente dalla forma stretta e molto allungata.
L'origine di questo dolce pare derivi da uno sbaglio fatto durante le preparazione di ostie in un convento locale di monache devote a Santa Brigida, monache brigidine appunto, da cui anche l'origine del nome.
- Ingredienti: per 4 persone
300 g. di farina bianca
150 g. di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di olio d'oliva
5 uova
1 cucchiaino di semi di anice
sale
Preparazione:
- Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi nel centro lo zucchero, l'olio, le uova, i semi di anice e una presa di sale.
- Incorporate gli ingredienti alla farina servendovi prima di una forchetta e lavorando poi l'impasto con le mani per 15 minuti.
- Quando il composto sarà sodo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti.
- Tagliatelo a pezzettini, con questi formate tante palline delle dimensioni di una nocciola e stendetele aiutandovi con il matterello.
- Ungete la piastra da forno, allineatevi le piccole cialde e infornatele a 160-170 °C per 15 minuti.
- Quando i brigidini avranno preso un colore dorato, sfornateli, disponeteli sopra un piatto da portata e serviteli anche freddi.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Ricerca personalizzata
Nessun commento:
Posta un commento