}

gennaio 18, 2012

I Brigidini sono dei tipici dolci di Lamporecchio, località in provincia di Pistoia.

I Brigidini sono dei tipici dolci di Lamporecchio, località in provincia di Pistoia. Sono delle cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi, circa sette centimetri di diametro. Gli ingredienti sono: zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice, anche se nelle ricette tradizionali e casalinghe si possono usare i semi.

Questo dolce è reperibile nella quasi totalità delle fiere, manifestazioni e sagre toscane, nei Luna Park, eccetera, venduto da ambulanti che lo preparano all'istante tramite apposita macchina confezionandolo in un tipico sacchetto trasparente dalla forma stretta e molto allungata.

L'origine di questo dolce pare derivi da uno sbaglio fatto durante le preparazione di ostie in un convento locale di monache devote a Santa Brigida, monache brigidine appunto, da cui anche l'origine del nome.


  • Ingredienti: per 4 persone

300 g. di farina bianca
150 g. di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di olio d'oliva
5 uova
1 cucchiaino di semi di anice
sale

Preparazione:

    • Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi nel centro lo zucchero, l'olio, le uova, i semi di anice e una presa di sale. 
    • Incorporate gli ingredienti alla farina servendovi prima di una forchetta e lavorando poi l'impasto con le mani per 15 minuti. 
    • Quando il composto sarà sodo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti. 
    • Tagliatelo a pezzettini, con questi formate tante palline delle dimensioni di una nocciola e stendetele aiutandovi con il matterello. 
    • Ungete la piastra da forno, allineatevi le piccole cialde e infornatele a 160-170 °C per 15 minuti. 
    • Quando i brigidini avranno preso un colore dorato, sfornateli, disponeteli sopra un piatto da portata e serviteli anche freddi.

    Altre ricette che ti potrebbero interessare:



    Ricerca personalizzata




    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Ricette

    follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook