}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

gennaio 18, 2012

I Brigidini sono dei tipici dolci di Lamporecchio, località in provincia di Pistoia.

I Brigidini sono dei tipici dolci di Lamporecchio, località in provincia di Pistoia. Sono delle cialde color giallo-arancio molto friabili e abbastanza grandi, circa sette centimetri di diametro. Gli ingredienti sono: zucchero, farina, uova ed essenza liquida di anice, anche se nelle ricette tradizionali e casalinghe si possono usare i semi.

Questo dolce è reperibile nella quasi totalità delle fiere, manifestazioni e sagre toscane, nei Luna Park, eccetera, venduto da ambulanti che lo preparano all'istante tramite apposita macchina confezionandolo in un tipico sacchetto trasparente dalla forma stretta e molto allungata.

L'origine di questo dolce pare derivi da uno sbaglio fatto durante le preparazione di ostie in un convento locale di monache devote a Santa Brigida, monache brigidine appunto, da cui anche l'origine del nome.


  • Ingredienti: per 4 persone

300 g. di farina bianca
150 g. di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di olio d'oliva
5 uova
1 cucchiaino di semi di anice
sale

Preparazione:

    • Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi nel centro lo zucchero, l'olio, le uova, i semi di anice e una presa di sale. 
    • Incorporate gli ingredienti alla farina servendovi prima di una forchetta e lavorando poi l'impasto con le mani per 15 minuti. 
    • Quando il composto sarà sodo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 20 minuti. 
    • Tagliatelo a pezzettini, con questi formate tante palline delle dimensioni di una nocciola e stendetele aiutandovi con il matterello. 
    • Ungete la piastra da forno, allineatevi le piccole cialde e infornatele a 160-170 °C per 15 minuti. 
    • Quando i brigidini avranno preso un colore dorato, sfornateli, disponeteli sopra un piatto da portata e serviteli anche freddi.

    Altre ricette che ti potrebbero interessare:



    Ricerca personalizzata




    Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:




    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Posts

    Il Mondo dei Dolci in Google+

    Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook