Un dolce di origini molto antiche caratteristico di Spoleto, città umbra in provincia di Perugia, è la Crescionda, dolce basso di consistenza morbida costituito da tre strati: il fondo formato da amaretti e farina, la parte centrale chiara e morbida come un budino, e lo strato superficiale di colore marrone scuro costituito dal cioccolato.
Le sue origini risalgono al medioevo, quando si prediligevano le pietanze agrodolci: la ricetta originaria prevedeva ingredienti come il formaggio pecorino, le uova, il brodo di gallina, pane grattugiato, la buccia di un limone, zucchero, cioccolato fondente o cacao amaro.
La versione odierna della Crescionda è costituita da latte, uova, zucchero, amaretti sbriciolati, limone grattugiato, cioccolata fondente grattugiata, e consiste in un dolce, fresco, molto buono e delicato, che va conservato in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo.
- Ingredienti: per 4 persone
100 g di amaretti
90 g di zucchero semolato
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di cacao amaro
1 bicchierino di liquore all'Amaretto
4 uova
olio extravergine di oliva
zucchero a velo
burro per la tortiera
farina per la tortiera
- Frullate finemente nel mixer i biscotti secchi e gli amaretti, quindi unite al ricavato lo zucchero semolato, la farina, il cacao, 1 cucchiaio di olio, il liquore e frullate bene il tutto.
- Aggiungete anche le uova e azionate l’apparecchio ancora per qualche minuto.
- Versate il latte a temperatura ambiente, unendolo a filo e continuando sempre a frullare: ne risulterà un composto estremamente liquido, che verserete in una tortiera antiaderente, imburrata e infarinata.
- Passate il dolce in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.
- Per controllarne la cottura infilate al centro uno stecchino di legno: dovrà uscire perfettamente asciutto.
- Sfornate la crescionda e fatela intiepidire prima di cospargerla di zucchero a velo.
- Decorate a piacere con una julienne di buccia di agrumi e servite.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Ricerca personalizzata
Nessun commento:
Posta un commento