tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

novembre 22, 2015

Il papassino è un dolce tipico della Sardegna.

Il papassino è un dolce tipico della Sardegna, chiamato anche papassìno, pabassino, papassinu (al singolare) e papassini, pabassinas, pabassinos, papassinos (al plurale).
Ingredienti: per 6 persone
pasta sfoglia surgelata g 500
rabarbaro g 400
crema pasticcera g 300
panna fresca g 150
rum g 50
burro g 35
3 lime
zucchero a velo, semolato e greggio
uovo per pennellare

Papassinos

Preparazione: 90’
      • Tritate le mandorle assieme alle noci, quindi unitele all’uva passa e amalgamate il tutto con la saba, cioè con il mosto cotto d’uva.
      • Amalgamate il tutto in una pentola e poneteli a cuocere a fuoco molto basso in modo che il composto si addensi e, mescolando, diventi omogeneo.
      • Quando il composto sarà divenuto della giusta consistenza, versatelo su un piano d’appoggio umido, livellatelo con una spatolina e, con un coltello, ricavatene dei rombi.
      • Disponete quindi le papassinos su un vassoio, ricopritele di confettini di zucchero, e lasciatele ad asciugare, coperte da un altro vassoio, per un paio di giorni prima di consumarle.

        Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

        Nessun commento:

        Posta un commento

        Random Posts

        Il Mondo dei Dolci in Google+

        Feedelissimo m

        Il Mondo dei Dolci in Pinterest

        Il Mondo dei Dolci su Facebook