La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni dei dolci di Natale più conosciuti ed apprezzati.
Se anche tu sei alla ricerca del perfetto dolce di Natale per impreziosire ed allietare la tua tavola delle feste, sei nel posto giusto.
In questa sezione troverai tantissimi dolci di Natale, dai più tradizionali ai più fantasiosi, per stupire i tuoi ospiti durante le feste.
Molti di questi dolci di Natale possono diventare delle graditissime idee regalo a tema culinario per fare la felicità di golosi e buongustai.
Scopri tutte le gustose ricette di Dolci e dessert per Natale facili da preparare e ottime in ogni occasione con la cucina di Il Mondo dei Dolci.
Ingredienti: per 8 persone
200 g di riso
160 g di zucchero
2 litri di latte
6 uova
4 cucchiai di marmellata d’arance amare
1 bicchierino di Grand Marnier
1 limone
acqua di fiori d’arancio
burro
Per il caramello:
80 g di zucchero
2 cucchiai d’acqua
Per guarnire:
spicchi d’arancia tagliati al vivo
zucchero a velo
Preparazione: 60’
Cottura: 35’
- Versate il latte in una casseruola, unite una noce di burro, la buccia grattugiata del limone, il riso.
- Cuocete circa 10 minuti o fi no a quando il latte sarà assorbito.
- Ritirate, lasciate raffreddare.
- In una ciotola montate con una frusta tuorli e zucchero,profumateli con poche gocce d’acqua di fiori d’arancio, aggiungete il riso e la marmellata, incorporate gli albumi montati a neve.
- Fate il caramello: in un tegamino mettete lo zucchero e l’acqua, fate caramellare sul fuoco fino ad avere un composto filante di un leggero colore dorato.
- Versatelo in uno stampo scannellato e fate in modo che ricopra bene tutto l’interno.
- Lasciate asciugare e versatevi il composto di riso.
- Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
- Ritirate,sformate sul piatto da portata e guarnitela con spicchi d’arancia tagliati al vivo e spolverizzati di zucchero a velo.
Quanto nutre una porzione: 485 calorie
Vino consigliato: Moscadello di Montalcino
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Nessun commento:
Posta un commento