tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

giugno 29, 2015

Macedonia di frutti di bosco con grappa di lamponi.

  • Ingredienti: per 4-6 persone

400 g di frutti di bosco misti (more, mirtilli, frugoline, ribes rosso, lamponi)
2 cestini di fragole
200 g di mascarpone
2 uova
8 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di grappa di lamponi
80 g di cioccolato bianco
foglioline di menta fresca


Per beneficiare maggiormente delle proprietà della frutta (fresca ed agrumi), si consiglia di acquistarla di stagione.

Ti ricordiamo, inoltre, che la frutta non solo può essere gustata fresca, ma può essere impiegata nella preparazione dei dolci più svariati, come crostate, torte, strudel e ciambelle; può inoltre essere impiegata nella preparazione di confetture e marmellate, creme, sciroppi, salse, ratafià, ma, tante volte, anche nella preparazione di piatti salati.

macedonia_di_frutti_di_bosco

Preparazione: 50'

  • Mondate i frutti di bosco e le fragole.
  • Lavateli veloce­mente, sgocciolateli, quindi stendeteli su un canovaccio disteso sul tavolo per asciu­gare l'acqua in eccesso.
  • Po­neteli in una terrina, co­spargeteli con 6 cucchiai di zucchero a velo, irrorateli con la grappa di lamponi e lasciateli macerare, in fri­gorifero, coperti, per 1 ora.
  • Battete i tuorli con il ri­manente zucchero fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungete il mascarpone, la vanillina e continuate a mescolare con una piccola frusta finché non avrete ottenuuto una crema liscia e omogenea.
  • Scolate bene la frutta, incorporate alla crema il succo della macerazione e date un'ultima rimescolata.
  • Distribuite la crema nelle singole coppette di vetro, suddividetevi i frutti di bo­sco, guarnite la superficie con un po' di scagliette di cioccolato bianco e decora­te con foglioline di menta fresca prima di presentarla in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Mi Ping en TotalPing.com m Top blogs di ricette Questo sito è segnalato da Akkiapparicette food bloggermania

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook