Ingredienti: per 6 persone
50 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 albumi
mezza bustina di vaniglina
50 g di cioccolato fondente
500 g di gelato al lampone
- Preparazione: 35'
- Lavorate in una terrina il burro con lo zucchero, aiutandovi con una frusta a mano o elettrica, fino a ottenere una crema soffice e omogenea; unite, poco per volta, la farina setacciata, la vaniglina e gli albumi.
- Mettete il composto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia del diametro di 5-7 mm e spremete su una placca da forno rivestita dì carta forno tanti bastoncini lunghi circa 6 cm.
- Stendete molto leggermente il composto con una spatola in modo da dar loro la forma di biscottini e mettete nel forno già caldo a 200°.
- Cuocete i biscotti finché i bordi cominciano a colorirsi: a questo punto toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Con un quadrato di carta forno formate un cono e tagliate la parte finale appuntita in modo da ottenere un foro.
- Spezzettate il cioccolato, fatelo fondere a bagnomaria, mettetelo nel cono e lasciatelo colare sui biscotti, attraverso il foro, in strisce sottili; lasciate riposare tutto fino a quando il cioccolato sarà solidificato.
3Staccate i biscottini dalla carta e farciteli con una cucchiaiata di gelato, unendoli a 2 a 2. Serviteli subito.
I biscotti si conservano in una scatola di metallo con coperchio per 4-5 giorni.
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Che bella idea per i biscotti!
RispondiEliminaIdea fantastica!! La proverò sicuramente e soprattutto tornerò presto a farti visita.. mi piace il tuo blog! ;D a presto
RispondiEliminama sono favolosi!!che buoni!!
RispondiEliminaMa che idea golosa hai avuto! per la merenda o come fine pasto ci stanno perfetti!
RispondiEliminabaci baci