tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

febbraio 23, 2016

Abbinamento vino-dolci dolci a pasta lievitata.

Ricordiamo sempre che con i prodotti di pasticceria vige il principio della concordanza per cui sono i vini amabili o dolci che devono accompagnare il nostro dolce. Dovremo orientarci verso vini che abbiano come qualità gustativa fondamentale la dolcezza più o meno evidente ( un residuo zuccherino minimo 25/30 grammi/litro) tenendo conto in seconda battuta dell’aromaticità e dell’alcolicità. Ovviamente, anche in questo caso il corpo di un vino deve essere conforme alla struttura della pietanza.

Con i dolci a pasta lievitata, si abbinano vini bianchi aromatici, dolci, frizzanti o spumanti; con gli stessi dolci ma con frutta candita, cannoli o bignè alla crema pasticcera o al torroncino, vini bianchi spumanti dolci, leggermente più pieni dei precedenti.
Il nostro panettone Natalizio può andare d'accordo con un vino dolce e leggero (un vino moscato da vendemmie tardive per esempio).
Alto Adige Moscato Rosa Doc

Alto Adige Moscato Rosa Doc
Zona d'origine: Trentino Alto Adige, nelle province di: Bolzano/Bozen
Grado alcolico: 12.5°
Asti Moscato Docg
Zona d'origine: Piemonte, nelle province di: Alessandria, Asti, Cuneo
Grado alcolico: 11°

Asti Spumante Docg
Zona d'origine: Piemonte, nelle province di: Alessandria, Asti, Cuneo
Grado alcolico: 12°
Castel San Lorenzo Moscato Doc
Zona d'origine: Campania, nelle province di: Salerno
Grado alcolico: 12°
Friuli Isonzo Moscato giallo Doc
Zona d'origine: Friuli Venezia Giulia, nelle province di: Gorizia
Grado alcolico: 10.5°
Sannio Moscato Doc
Zona d'origine: Campania, nelle province di: Benevento
Grado alcolico: 10.5°
asti

Ultima raccomandazione lo spumante dolce viene servito in genere nei bicchieri a forma di coppa, mentre quello secco nei bicchieri a forma di calice (flute), i vini dolci in bicchieri a forma di tulipano,per i vini passiti e liquorosi si preferisce la forma renana (piccoli a bocca stretta.

Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Posts

Il Mondo dei Dolci in Google+

Feedelissimo m

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook