}

dicembre 17, 2011

Amaretti di Sassello il classico biscotto morbido diffuso ed amato in tutta la Liguria.

Il termine amaretto, riferito ad un dolce, indica un biscotto di pasticceria, diffuso in tutte le regioni d'Italia.Nati in Italia nel medioevo, verso la fine del XIII secolo si sono diffusi nei paesi arabi e, durante il rinascimento, in tutta Europa. Oltre alla produzione italiana, in particolare quella lombarda, vanta grandi tradizioni quella Francese, soprattutto in Lorena e nei Paesi Baschi.Con il termine amaretto si intende un tipo di pasticcino a base di pasta di mandorle, fatto con zucchero, bianco d'uovo, mandorle dolci e mandorle amare e armelline.

Fu probabilmente inventato dagli Arabi e a partire dal bacino del Mediterraneo, e specialmente dalla Sicilia, passò successivamente nella tradizione culinaria di Normanni, Spagnoli, Francesi. Pellegrini e conventi ne assicurarono la diffusione, resa più facile dal fatto che il dolce è poco deperibile. Di questo dolce esistono principalmente due versioni differenti: l'amaretto tipo Saronno, croccante e friabile, e l'amaretto tipo Sassello, morbido e più simile al marzapane.


Diffuso ed amato in tutta la Liguria questo classico biscotto morbido dall'inconfondibile gusto dolce-amaro delle mandorle, da cui il nome, è originario del basso Piemonte ma anche sulle alture di Savona ha trovato abili mani che lo hanno reso famoso. A Sassello la produzione degli amaretti ebbe origine nell'800 e da allora la ricetta è rimasta immutata.


  • Ingredienti:

1500 g di zucchero
1 kg di mandorle dolci pelate
500 g di albume d'uovo
200 g di armelline amare


Preparazione: 45' + 30' di cottura.

    • Pulire le mandorle immergendole in acqua calda e strofinandole con pezzo di stoffa. 
    • Macinare le mandorle e le armelline, aggiungere lo zucchero e le chiare d'uovo montate a neve sino ad ottenere un impasto morbido e pastoso. 
    • In caso l'impasto risultasse troppo consistente aggiungere altro albume montato. 
    • Con un sacco a poche colare sulla teglia da forno il composto in tanti medaglioni dal diametro di 5-6 cm. 
    • Cospargere di zucchero vanigliato e cuocere in forno a 170° per circa 30 minuti


    Altre ricette che ti potrebbero interessare:

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Random Ricette

    follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

    Il Mondo dei Dolci in Pinterest

    Il Mondo dei Dolci su Facebook