}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 05, 2017

I Dolci Tradizionali del Natale: Semifreddo Torrone e Crema Dolce alla Ricotta.

Un dessert gustoso e molto piacevole è il semifreddo; uno dei dolci al cucchiaio più amati dagli italiani in alternativa al classico gelato.

Che ne pensate dunque di un semifreddo al torrone e crema alla ricotta?

Il semifreddo, nato all’interno delle Case Reali e antico precursore del classico gelato, si differenzia da quest’ultimo proprio per la consistenza delicata, soffice e leggera, dovuta alle differenti temperature di congelazione mediante la tecnica del freddo “rapido” e fasi di lavorazione del composto.
semifreddo_torrone_bigOttimo da gustare a fine pasto, il semifreddo ha un sapore gustoso e raffinato che può essere realizzato con i sapori che più amate: frutta, creme alla nocciola e altro ancora.

La Ricetta.


Facile da preparare, è la volta di provare questo cremoso ed invitante dessert dal ripieno al torrone e fresca crema alla ricotta.

Leggi anche: 10 deliziose ricette di Dolci Calabresi inimitabili, tramandati da generazione in generazione, fatti a mano con materie prime inconfondibili.

Ingredienti.

per 8 persone

2 confezioni di crema alla ricotta
400 g di savoiardi
250 g di torrone
80 g di panna
frutti rossi per decorare
zucchero a velo per decorare
I Dolci Tradizionali del Natale: Semifreddo Torrone e Crema Dolce alla Ricotta.Twitta

Preparazione.

15'


  • Per la realizzazione del semifreddo al torrone e crema alla ricotta dovete prima di tutto prendere una ciotola e sbriciolare il torrone insieme alla Crema alla Ricotta.
  • Una volta mescolato il tutto, passate alla montatura della panna fino a che non assumerà la densità necessaria; a questo punto unitela all’impasto precedentemente preparato.
  • Adesso è arrivato il momento di dare forma al vostro semifreddo: munitevi di una terrina ed iniziate a riempirla, a strati alterni, di savoiardi e crema, ultimandolo preferibilmente con uno strado di crema alla ricotta.
  • Mettete il semifreddo nel freezer per circa 3 ore, fino a che non avrà raggiunto una densità simile a quella di un gelato.

Consiglio.

Prima di consumare il semifreddo vi consigliamo di toglierlo dal freezer almeno 10 minuti prima e di lasciarlo a temperatura ambiente affinché raggiunga la giusta consistenza per essere gustato.



Dopodiché decoratelo con frutti rossi e zucchero a velo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

Il Mondo dei Dolci in Google+

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook