}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 06, 2017

I Dolci Tradizionali del Natale: Rotolo al Cioccolato dolce molto energetico e goloso.

Il rotolo al cioccolato è un dolce molto goloso, adatto per una merenda energetica o per un fine pasto delizioso.

È una preparazione deliziosa che piace a tutti, dalla consistenza soffice che si scioglie a ogni boccone.

È anche molto scenografico, si presenta infatti molto bene e porta in tavola fantasia e creatività.

Si può preparare in anticipo e renderlo protagonista di una merenda al parco o per un picnic all’aria aperta.

Rotolo-cioccolato_big_thumb[2]

La Ricetta.

Si conserva facilmente per qualche giorno; ammesso che riusciate a resistergli, sarà sufficiente avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigorifero.



Vediamo subito come preparare questo gustoso rotolo al cioccolato con cacao e ricotta.

Ingredienti.

per 6 persone
500 g di fragole
200 g di cioccolato fondente
50 g di burro
2 cucchiai di rhum
Come preparare delle belle e gustosissime fragole al cioccolato e rum.Twitta

Preparazione.

20'
  • Per preparare il rotolo al cioccolato prendete una ciotola, rompetevi le uova (senza separare gli albumi dai tuorli), aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 10 minuti.
  • Mescolate la farina con il cacao; con l’aiuto di un colino, setacciate il mix e aggiungetelo all’impasto un cucchiaio alla volta, amalgamando il composto dal basso verso l’alto cercando di non smontare le uova.
  • Foderate con la carta forno la placca, versatevi il composto e livellate bene.


    Cottura.

    10’
    • Fate cuocere per 10 minuti a 200°.
    • Quando sarà pronto, cospargete la superficie con 50 g di zucchero a velo e ricoprite con la pellicola a contatto lasciando freddare.
    • In una ciotola versate la ricotta, unite il restante zucchero a velo e le gocce di cioccolato; amalgamate bene il tutto.
    • Spalmate la crema sul pan di spagna al cioccolato e aiutandovi con la carta forno, arrotolate su sé stesso, poi avvolgete il tutto nella pellicola e ponete in frigorifero a far raffreddare per 2 ore.
    • Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, mescolando con cura fino al completo scioglimento, poi tenete da parte.
    • Servite il vostro rotolo al cioccolato facendo colare con un cucchiaio il cioccolato bianco a zig zag.

      Leggi anche: Come preparare il Moelleux au Choccolat fatto seguendo scrupolosamente la ricetta originale.



      Curiosità.

      Il rotolo di cacao è un delizioso dessert realizzato perlopiù con una pasta biscotto classica, farcita con una crema al cioccolato e ricoperta con una glassa al cioccolato fondente variamente guarnita da nocciole in grani, cioccolato bianco, frutti di bosco, fragole, panna montata, crema al latte e molto altro.
      La sua semplice base può essere realizzata con un impasto di uova, miele, zucchero semolato, zucchero a velo e farina, arricchito poi da cacao in polvere e cucinato in una leccarda rivestita di carta da forno. O ancora impiegando cioccolato, uova (tuorli e albumi devono essere lavorati separatamente), zucchero, vanillina e sale.

      Il rotolo al cacao viene perlopiù farcito con una crema bianca, creando così un piacevole contrasto.

      La più quotata è la crema al latte aromatizzata alla vaniglia e preparata con latte fresco, miele, zucchero, fecola di patate. Una volta realizzata si mette a riposare in frigo. Quando sarà fredda si unisce, con l'ausilio di una spatola e delicatamente, la panna fresca montata a neve.

      Non solo crema al latte, ma anche crema al torrone, al cioccolato bianco aromatizzata al limone e per gli amanti del caffè un delizioso ripieno al cappuccino (aromatizzato alla cannella e preparato con panna fresca, caffè solubile e zucchero a velo). Per realizzare quest'ultima golosa idea bisogna montare la panna insieme al caffè solubile e aggiungere lo zucchero a velo solo quando il composto sarà semi montato.

      Dopodiché si continua la lavorazione fino a ottenere una crema ben montata.

      Altra ricetta decorativa e deliziosa è quella del tipico dolce che si prepara per Natale: il tronchetto, anch'esso formato da un rotolo di pasta biscotto.

      Ma non finisce qui. Il rotolo può essere realizzato anche con la pasta da pane in versione dolce, ed è goloso con un ripieno costituito da con cuore di marmellata e cannella.

      L'impasto a base di farina 00, di farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, burro fuso e sale dovrà lievitare in luogo tiepido e coperto da un canovaccio per 2 ore circa. Poi la pasta dovrà essere stesa a formare un rettangolo. La pasta si dovrà farcire, arrotolare e cuocere.

      Se non avete voglia di accendere il forno, inoltre, per voi ci sarà la ricetta del rotolo a base di biscotti, privo di cottura e facile da preparare.

      Una volta tritati, i biscotti si dovranno lavorare con il burro e con la panna montata. Il preparato risultante da questa lavorazione dovrà essere steso in forma rettangolare dentro una teglia rivestita di carta forno. Dopodiché, sulla base si spalmerà una crema a scelta (perfetta quella rocher). Infine si arrotolerà il tutto e si metterà in frigo a raffreddare.


      Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed  cliccando sull'immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Random Ricette

      Il Mondo dei Dolci in Google+

      My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

      Il Mondo dei Dolci in Pinterest

      Il Mondo dei Dolci su Facebook