Le chiacchiere o frappe sono dolci molto friabili che vengono fritti ed infine vengono cosparsi di zucchero a velo. Le chiacchiere sono preparazioni tipiche del periodo di Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte, così come rosoni, lasagne, pampuglie, ecc..
Le chiacchiere o frappe hanno un’antichissima tradizione che probabilmente risale a quella delle frictilia, dolci fritti nel grasso di maiale che nell'antica Roma venivano preparati proprio durante il periodo di Carnevale; questi dolci venivano prodotti in gran quantità poiché dovevano durare per tutto il periodo della Quaresima.
- Ingredienti:
2 uova
350 gr.di farina
50 gr. di burro
zucchero a velo
olio
un pizzico di sale
Preparazione:
- Mettete insieme la farina, il burro, le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, un po' d'acqua e fate un impasto: formate una palla e lasciatela riposare in un luogo fresco per circa un'ora.
- Con il matterello tirate una sfoglia, tagliatela con una rotella tagliapasta in strisce della grandezza desiderata e incrociatele a piacere.
- Gettate in abbondante olio bollente e, quando avranno un aspetto dorato e croccante,prendetele con un mestolo forato per far scolare l'olio in eccesso, passatele su una carta da cucina e servitele caldissime spolverizzate generosamente di zucchero a velo.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
Ricerca personalizzata
Nessun commento:
Posta un commento