Cioccolato fondente: 100 g
Brandy: 30 g
Panna da cucina: 3 cucchiai
Per la copertura:
Cioccolato fondente: 50 g
Secondo la nutrizionista Evelina Flachi “Tre prugne della California possono essere una delle cinque porzioni giornaliere raccomandate per un corretto consumo di frutta e verdura”Snocciolate le prugne e fatele macerare per 1 ora nella scodella col brandy.
Anche se rappresentiamo il sesto mercato al mondo per le prugne l’Italia ancora una volta è indietro nelle classifiche dei comportamenti virtuosi: mentre l’assunzione di fibre raccomandata è di 25 grammi al giorno, noi siamo ad una media di 18,6. Proprio per questo motivo la decisione dell’EFSA di autorizzare il claim che ‘mangiare prugne secche è benefico per la salute dell'apparato digerente’ è stato accolto dal California Prune Board, il consorzio che racchiude i produttori di Prugne della California, in maniera molto positiva
Scolatele, strizzatele e tritatele.
Mettete il cioccolato spezzettato nella casseruola con la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Unite le prugne tritate, mescolate.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.Intanto tritate grossolanamente il cioccolato per la copertura.
Formate poi con il composto di prugne tante palline poco più grandi di una nocciola e avvoltolatele nel cioccolato tritato.
Tenete i dolcetti in frigorifero almeno 1 ora prima di servire.
Per una merenda ideale si consiglia di accompagnare questi dolcetti con un infuso di erba li-moncina. In bar e ristoranti di vari paesi europei questo infuso viene comunemente servito per aiutare la digestione e alleviare la tensione nervosa. Si prepara versando un cucchiaino di foglie secche di limoncìna in una tazza di acqua bollente.
Altre ricette che ti potrebbero interessare:
che bella ricetta deliziosa!
RispondiElimina