}
tumbler, ananas, crema, cioccolato, dolci, dessert Crêpe, fragole, mascarpone pancakes, castgane, melagrane, ricette, dolci vini, dessert, dolci, ricette, spumanti moscato, Pantelleria, vini, moscato, dolci, dessert, ricette quenelle, cocco, ricotta, dolci, dessert, ricette, cucina millefoglie, cioccolato, crema, ricette, dolci torte, dessert, dolci, Natale bianco mangiare, dilci, dessert, ricette, cucina

dicembre 06, 2019

Dolci natalizi 2019, una raccolta tutta da visitare: Frollini sapa e cacao senza lattosio.

A Natale i dolci la fanno da padrone, comparendo sulle tavole it senza lattosioaliane e riempiendo subito di festa tutti i commensali.


Non importa quanto si è mangiato tra antipasti, primi, secondi e contorni vari... la golosità prende il sopravvento e per il dessert c'è sempre spazio.


Una raccolta tutta da visitare per scoprire le ricette di tutti i dolci tradizionali del Natale, dalle tipicità regionali a quelle nazionali.



La Ricetta.

La Saba veniva impiegata nella preparazione di molti dolci nella tradizione contadina essendo più economica rispetto allo zucchero e al miele ed era facile la produzione durante il periodo della vendemmia.


Vuoi sapere come si prepara? Allora leggi questo articolo.


Ingredienti.

per 4 persone


200 g farina di riso
50 g farina di mais fumetto
150 g burro delattosato
40 g sapa
100 g zucchero di canna muscovado
30 g cacaoamaro in polvere
15 g destrosio
40 g acqua
q.b. semi di cacao


Preparazione .

40'
  • Per la frolla alla sapa: impastare il burro morbido a pezzi insieme allo zucchero con la foglia della planetaria, unire poi a filo la sapa Infine aggiungere le due farine miscelate insieme e continuare a impastare.
  • Trasferire il composto tra due fogli di carta forno, appiattirlo con le mani e farlo riposare in frigo per almeno due ore.
  • Per la farcitura: miscelare cacao, destrosio e acqua fino a ottenere una pasta liscia e senza grumi.
  • Tritare qualche seme di cacao grossolanamente e disporre la granella ottenuta sul piano di lavoro sul quale si andrà a lavorare la frolla.
  • Stendere quindi la frolla sopra la granella, formando un rettangolo largo circa 10-12 cm e lungo circa il doppio.
  • Disporre al centro, a 2 cm dai bordi, la farcitura di cacao e arrotolare delicatamente la frolla.
  • Tagliare le estremità e poi procedere tagliando delle rotelle di circa mezzo cm.


Cottura


10-12’

  • Disporre i biscotti così ottenuti in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti

Nessun commento:

Posta un commento

Random Ricette

My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook