}
BoosterLink verification - bl-verification-31172 - HugoR

dicembre 27, 2025

Ho acquistato di recente il libro "Le Cordon Bleu Pastry School" e sono davvero entusiasta. Con questo libro, spero di migliorare e apprendere le tecniche di cucina e continuare a crescere nel mondo della pasticceria. Questa scuola di pasticceria è molto antica; il libro menziona che esiste dal 1890, se non ricordo male. Ed essendo una scuola di pasticceria con così tanti anni di esperienza, è comprensibile che si imparino quei segreti che ti fanno migliorare.

Studiare in questa scuola è molto costoso. Il corso di pasticceria costa 8.000 dollari a modulo, e ce ne sono tre. Dato che nel mio Paese non esiste un centro del genere e non ho la stessa disponibilità economica, ho deciso di acquistare il libro. Oltre alle conoscenze che sto acquisendo nelle accademie qui e in altri libri, metterò in pratica le ricette, imparerò le tecniche e continuerò a crescere il più possibile.

Ho iniziato con un plumcake al limone, che potreste pensare sia la ricetta più semplice, e sono rimasta stupita dalle tecniche impiegate. Ho la mia ricetta del plumcake, ma quello che ho imparato ha cambiato la mia percezione di come prepararlo. Innanzitutto, inizio con la quantità di limone. La ricetta prevede la scorza di 4 limoni gialli, anche se io ho usato limoni verdi, perché volevo un sapore più acido che amaro. Questo piccolo dettaglio mi aiuta a capire che, se parliamo di un sapore, deve essere presente. La scorza di un limone non è sufficiente se il sapore principale è il limone. Questo è un punto importante da tenere a mente quando si includono i sapori nelle ricette.

Il contenuto di grassi è molto importante, poiché a seconda della fonte e della percentuale, il risultato sarà una mollica più aperta o chiusa. Alcune ricette richiedono il burro, che è di origine animale, e altre richiedono la margarina, che è principalmente di origine vegetale. Non è possibile sostituire semplicemente l'uno con l'altro, poiché il burro ha un contenuto di grassi più elevato, e se si desidera sostituirlo, è necessario assicurarsi che la margarina abbia un contenuto di grassi elevato. Questo farà la differenza e vorrei cogliere l'occasione per menzionarlo in modo che possiate tenerlo a mente.

Questa ricetta per la torta non prevede l'uso di liquidi come latte o acqua; le uova vengono mescolate con lo zucchero e la margarina viene aggiunta fusa. Questo conferisce alla torta la giusta quantità di umidità. La consistenza è simile a quella di una spugna; ho davvero apprezzato ogni morso. Devo dire che ho ripetuto la ricetta due volte per assicurarmi che venisse bene e per esercitarmi, capire e padroneggiare ogni passaggio.

Una cosa che mi è piaciuta molto imparare in questa ricetta è come spennellare una spatola, meglio conosciuta come raschietto, con l'olio e premerla leggermente sulla superficie prima di infornarla. Questo creerà una cavità, come una pagnotta. La prima volta che ho preparato questa ricetta, ho saltato questo passaggio, così ho potuto notare la differenza quando l'ho fatto, e il risultato è magico. Non ho quell'utensile, ma ne ho usato uno più piccolo, idealmente delle dimensioni della teglia, per ottenere una consistenza più pronunciata.

Un'altra cosa che ho apprezzato di questa ricetta è che è spalmata di confettura di albicocche in superficie e spennellata di glassa al limone sui lati. La glassa viene riscaldata bene, cosa che preferisco fare per ottenere una glassa più liquida. Poi la torta viene rimessa in forno per 1 minuto. La superficie è morbidissima grazie alla confettura e i bordi sono croccanti grazie alla glassa al limone.

Parlare di un plumcake può sembrare banale, ma dietro questa ricetta si celano numerose tecniche che ci insegnano le basi della pasticceria. Questa ricetta è diventata la mia plumcake al limone preferita, e ora voglio sperimentare altri gusti come l'arancia o il frutto della passione.

La pasticceria è un processo di precisione; ogni grammo conta e influenza la chimica che si forma quando gli ingredienti vengono combinati o cotti. Tenetelo sempre a mente: le quantità non si improvvisano mai; tutto è sempre misurato per ottenere risultati perfetti. Questo mi è rimasto impresso da quando ho iniziato a studiare pasticceria, e ne ho visto l'influenza. Se amate il mondo dei dolci, tenete presente che è un mondo di precisione, di misurazioni, ma anche di risultati stimolanti.

Sono soddisfatta del risultato di questa ricetta e, soprattutto, delle conoscenze acquisite. Questo libro, insieme a "L'ABC della Pasticceria" di Osvaldo Gross, è stato un percorso di apprendimento che mi ha aiutato a perfezionarmi e crescere immensamente, e li consiglio vivamente. Il libro della Scuola di Pasticceria Le Cordon Bleu contiene la ricetta di questo plumcake al limone, con istruzioni passo passo. Se lo desiderate, potete acquistarlo su Amazon o nella vostra biblioteca di fiducia.

Con questa ricetta, inizio una nuova serie sul mio blog chiamata #arecipemore , che sarà dedicata alla mia pratica con questo libro, che è stata una vera scoperta per me. Continuerò anche ad alimentare le mie altre serie e creerò un post speciale a riguardo, che pubblicherò sul mio blog. Ma dovremo aspettare che ciò accada, mentre io continuo a godermi l'ultima fetta di torta.

 

fonte

0

dicembre 20, 2025

 


Il dolce di Natale è una tradizione nella mia famiglia. Mia madre ha creato questa ricetta e ora sono io a prepararlo. È molto comune preparare il famoso dolce al cioccolato a Natale, tuttavia, personalmente non mi piace il suo spessore, e usano anche il colorante al caramello. Questa ricetta che condividerò con voi vi farà sicuramente venire voglia di prepararla ogni dicembre. Quindi, preparatevi, mettiamoci ai fornelli!

Ingredienti

  • 500 g di zucchero
  • 500 g di farina di grano tenero
  • 20 g di lievito in polvere
  • 250 g di margarina
  • 6 uova
  • 350 ml di malto (nel mio paese è un tipo di birra scura non fermentata)
  • 1 tazza di prugne
  • 1/2 tazza di arancia candita
  • mandorle, noci, nocciole, anacardi, ecc.
  • vaniglia
  • uvetta, fragole, pesche secche, ecc.
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione

  • Il procedimento è quello tipico per preparare una torta: sbattere lo zucchero, la margarina e la vaniglia. Aggiungere le uova una alla volta, poi la farina. Poiché non c'è liquido, il composto risulterà un po' duro.



  • In un frullatore o con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, uniremo la tazza di prugne, le arance candite, il miele e il malto fino a formare una pasta liscia, cremosa e di colore scuro.



  • Abbiamo unito entrambe le miscele e le abbiamo amalgamate bene.



  • In una ciotola, unite l'uvetta, le fragole, le albicocche secche e qualsiasi altra frutta secca desideriate aggiungere. Inumiditele leggermente, quindi aggiungete la farina e mescolate per ricoprirle. Questo impedirà che si depositino sul fondo della torta e garantirà una distribuzione uniforme. Aggiungete il composto di frutta all'impasto principale e incorporatelo delicatamente.


  • Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata. Guarnite con noci, mandorle, nocciole, ecc.
  • Cuocere in forno a 190°C per circa 40 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito.
  • Quando la torta sarà fredda, posizionatela su un vassoio e ricopritela con la glassa reale.


Nota: è meglio lasciarlo raffreddare, toglierlo dallo stampo e avvolgerlo per preservarne gli aromi. Quindi, prima di servirlo in tavola, irrorarlo con la glassa e servirlo a piacere.

Se vuoi imparare a preparare le arance candite, dai un'occhiata alla mia ricetta , e lo stesso vale se vuoi imparare a preparare la glassa.

fonte

0

Abbiamo un albero di fichi a casa e, in questo periodo dell'anno, di solito è pieno di fichi. Mia madre raccoglieva i fichi verdi per farne una marmellata e conservarli, dato che ne producono molti. Dicono che i fichi siano cibo degli dei. È vero che hanno un sapore molto diverso dagli altri frutti, e ho anche notato che il sapore è diverso se preparati verdi o maturi.

Mangiare un fico maturo è un po' complicato, e il motivo è che devo alzarmi prima degli uccelli per raccoglierli, dato che li adorano e a casa lasciamo che si godano la pianta, visto che cantano e rallegrano l'atmosfera. Ho sempre voluto fare la marmellata con i fichi maturi, quindi ho fatto una tregua con gli uccelli e ne ho raccolti alcuni. No, sto scherzando, è stata una dura battaglia, haha, soprattutto perché devo alzarmi alle 5 del mattino, quando di solito lavoro la mattina presto XD.

Valeva la pena fare una marmellata con i fichi maturi? Ne è valsa la pena ogni secondo. Il risultato è una marmellata dal sapore meraviglioso, dalla consistenza gradevole e dall'aroma ineguagliabile. I fichi contengono molti semi al loro interno e, per molti, mangiarli può essere sgradevole, con quei piccoli grumi. Ma per questa marmellata, ho filtrato la pasta con un colino, eliminando un buon numero di semi e ottenendo un risultato migliore.

Mangiare questa marmellata con il pane tostato è stata la mia merenda pomeridiana, o quel momento in cui ho sempre voglia di uno spuntino, oppure può essere usata in un dessert, di cui vi parlerò più avanti. La verità è che mi è sempre piaciuto fare la marmellata di fichi, soprattutto perché è mia. Credo che d'ora in poi diventerà un'abitudine che amerò sicuramente.

Per questa marmellata, utilizzare i seguenti ingredienti:

Ingredienti

  • 1/2 kg di fichi maturi
  • 250 grammi di zucchero comune
  • succo di 1 limone
  • Acqua nella quantità necessaria

Preparazione

  • La prima cosa da fare è lavare i fichi e rimuovere l'estremità attaccata alla pianta. Facendo questo, il fico perderà un po' di latte, quindi è necessario pulirlo. Tagliare ogni fico in quattro pezzi e metterli in un vaso.

  • Aggiungere acqua fino a coprire i fichi e cuocere fino a ebollizione. A quel punto, buttare via l'acqua e aggiungerne altra fino a coprirli. Rimettere sul fuoco e cuocere fino a quando l'acqua non si sarà ridotta della metà.

  • Quando l'acqua si sarà ridotta della metà, aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere finché l'acqua rimasta nella pentola non si sarà ridotta di nuovo della metà.

  • Se avete un frullatore a immersione, potete frullare i fichi fino a ottenere una purea. Se non avete un frullatore, lasciate raffreddare il composto e poi frullatelo fino a ottenere una purea di fichi. Filtrate la purea per rimuovere eventuali bucce e semi in eccesso, ottenendo un composto più liscio. Rimettete la purea nella pentola.

  • Aggiungete il succo di limone e cuocete fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se riducete ulteriormente il liquido, la marmellata sarà molto soda. Una volta aggiunto il succo di limone, lascio cuocere per 3 minuti e poi spengo il fuoco. L'acidità del limone aiuta ad attivare la pectina, conferendole quella consistenza gelatinosa ed esaltando il sapore della marmellata. Potete aggiungere pectina e acido citrico se non volete usare il limone.

La confettura di fichi è pronta. È deliziosa, ha una consistenza gradevole e si sposa bene con altri sapori. Probabilmente condividerò uno degli usi di questa confettura nella mia prossima ricetta di pasticceria dolce.

Fatemi sapere nei commenti se vi piacciono i fichi, quali preparazioni avete provato a farli e se li avete mangiati maturi o canditi. Alla prossima!

 

fonte

0

dicembre 17, 2025

Tentazione del caffè

 

Ingredienti

Porzioni: 6

  • 2 cucchiai di caffè Nescafé Classic
  • 50 centimetri cubi di latte in polvere caldo Svelty 0%
  • 4 unità di tuorlo d'uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 400 grammi di formaggio spalmabile senza grassi
  • 6 unità di vaniglia
  • 300 centimetri cubi NESCAFÉ Classic
Condividi l'elenco degli ingredienti

Banner nuovo marchio

Cuciniamo!

  • 1. Sciogliere i 2 cucchiai di caffè NESCAFÉ CLÁSICO nel latte caldo.
  • 2. A bagnomaria sbattere i tuorli con lo zucchero e il preparato per il caffè fino a quando il composto non si addensa e i tuorli sono cotti.
  • 3. Trasferire in una ciotola e aggiungere delicatamente il formaggio cremoso mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare.
  • 4. Preparare 6 bicchieri e distribuire i wafer alla vaniglia tagliati a pezzetti e imbevuti nel caffè NESCAFÉ CLÁSICO preparato, alternandoli con la crema al caffè.
5
  • 5. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.
  • 6. Cospargere con un sottile strato di cacao

 

 

fonte

0

dicembre 13, 2025

Un rotolo di torta, noto anche come rotolo svizzero, è un dessert che unisce soffice pan di Spagna, panna montata, marmellate e frutta, tra gli altri. La caratteristica di questo rotolo è che il pan di Spagna viene arrotolato, creando un lungo dessert con una spirale e un ripieno. La pasticceria è in continua evoluzione, mantenendo le ricette classiche in segno di rispetto per i primi pasticceri, ma portandole sempre a un livello superiore con nuove tecniche e sapori che permettono ai buongustai di godere di un'esperienza di gusto ricca.

Volevo fare una versione del rotolo di torta. Scrivo il nome in inglese perché tradotto sarebbe "rotolo di torta/spirale", che non suona male, ma il modo corretto di chiamarlo sarebbe "rostro de gitano". Dato che non è un classico "rostro de gitano", preferisco chiamare questo dessert "rotolo di torta", perché ha anche più stile. Questa versione utilizza il pan di Spagna, la crema chantilly e la speciale marmellata di fichi che ho preparato in precedenza.

Visivamente, è bellissimo; questa torta ha più vitalità, cattura di più l'attenzione, senza sminuire il tradizionale rotolo svizzero. Ovviamente, la preparazione richiede un po' più di lavoro, ma non sarà nemmeno troppo difficile. Considero questo dessert ideale per sorprendere i commensali. Arrivare con una torta come questa, fatta con qualsiasi frutto, susciterà la curiosità di molti, e quando la si morde, è uno spettacolo.

Sono queste le cose che mi fanno innamorare della pasticceria: la possibilità di prendere tecniche e ricette familiari e trasformarle in una nuova esperienza visiva che preserva consistenze e sapori classici. Se volete imparare a preparare questo dessert, continuate a leggere.

Ingredienti

Per il pan di Spagna (conosciuto in alcuni posti come pionono)

  • 155 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 30 grammi di amido di mais
  • 125 grammi di zucchero
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Per il ripieno e la decorazione

  • Confettura di fichi nella quantità necessaria
  • 300 ml di panna da montare
  • 65 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di miele
  • I fichi al loro apice

Preparazione

  • Nella ciotola di una planetaria, aggiungete le 5 uova, lo zucchero e il miele. Sbattete alla massima velocità fino a quando il composto non si addensa e diventa super spumoso. A questo punto, aggiungete l'essenza e il rum, sbattete per un altro minuto e spegnete. A seconda della planetaria e della sua potenza, questo processo potrebbe richiedere dai 5 ai 10 minuti.

  • Aggiungere la farina di frumento e l'amido di mais setacciati. Utilizzando una spatola, un cucchiaio di legno o una ciotola, mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  • Su una teglia, foderate una teglia con carta da forno e distribuite il composto il più uniformemente possibile. Potete lasciare la carta in eccesso per facilitare il sollevamento del rotolo una volta pronto, oppure tagliarlo a misura. In entrambi i casi, lisciate la carta e i bordi della teglia per facilitarne la rimozione.

  • Cuocere in forno a 180°C per 10 minuti. Se lo si cuoce troppo, si scurirà, il che non è il massimo. Dopo 7 minuti di cottura, controllare che non sia troppo cotto. Nella foto, ne mostro uno con la carta all'esterno della teglia e un altro senza carta in eccesso.

  • Una volta tolto il rotolo dal forno, capovolgilo su un panno leggermente umido, rimuovi con attenzione la carta e, se intendi preparare un rotolo, cospargilo di zucchero a velo e arrotolalo con il panno. Lascialo raffreddare in frigorifero, arrotolato, in modo che mantenga un po' della sua forma quando lo assembli. In questo caso, lascialo raffreddare con il panno umido che lo copre completamente.

  • Montare la panna, aggiungere la panna fredda, lo zucchero a velo e il miele. Sbattere alla massima velocità fino a ottenere un composto denso.

  • Tagliare i bordi del pan di Spagna, misurare con un righello e tagliare delle strisce in modo uniforme.

  • Spalmate la marmellata di fichi su tutto il rotolo, distribuendola bene lungo i bordi di ogni striscia.

  • Aggiungere uno strato di panna montata e distribuirla bene su tutta la superficie.

  • Sul piatto o vassoio dove verrà presentato il dessert, adagiate una striscia di rotolo con la crema e arrotolatela a chiocciola. Alla fine, aggiungete un'altra striscia e continuate ad arrotolare, ripetendo il procedimento fino a esaurimento delle strisce. Non preoccupatevi delle giunture; con un po' di pressione, aderiranno bene alla crema e terranno tutto fermo. Non esercitate troppa pressione, per evitare che la crema fuoriesca completamente.

  • Mettete la crema in una sac à poche e usate la bocchetta. Decorate a piacere. Io ho aggiunto un po' di panna e ho tagliato i fichi in quattro pezzi da mettere nella crema. Ho anche aggiunto gocce di marmellata e perle commestibili.

Il dessert è pronto. È meglio servirlo freddo, ma offre le consistenze migliori e i sapori esaltati. È un dessert che si prepara molto velocemente e la cosa migliore è che cattura l'attenzione dei commensali. Può essere decorato in molti modi e preparato con sapori diversi; non resta che dare libero sfogo alla fantasia.

Ho voluto preparare questo dolce utilizzando la confettura di fichi che ho in casa. Ho in mente molti usi per questa confettura, che può essere facilmente sostituita con altre. Fatemi sapere se avete mai mangiato un rotolo di torta come questo e, se lo fate, fatemi sapere com'è venuto. Alla prossima!

 

fonte

0

Random Ricette

follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

Il Mondo dei Dolci in Pinterest

Il Mondo dei Dolci su Facebook